Si stima che le persone con autismo siano in Europa 30 milioni. Si tratta di dati che non possono essere ignorati o sottovalutati, anche perché ci sono molte possibilità che si hanno a disposizione per svolgere delle terapie apposite contro l’autismo.
Fra queste ci sono sicuramente le opportunità offerte dalla pet therapy. Infatti sono stati di molto appurati i benefici che i cani possono avere nei bambini con questo disturbo.
Come può avvenire il trattamento per i bambini con autismo
La Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha pubblicato di recente alcune linee guida apposite, spiegando che l’autismo si traduce in un funzionamento mentale piuttosto atipico, accompagnando il soggetto in tutto il suo ciclo vitale.
L’obiettivo fondamentale delle terapie sarebbe quello di fare in modo che il soggetto si adatti all’ambiente in cui vive, assicurando una migliore qualità di vita, e a tutto l’intero sistema che compone la sua famiglia.
L’autismo può cambiare i suoi effetti nel corso del tempo e la terapia ha lo scopo di accompagnare il soggetto nella sua crescita prima di bambino e poi di adolescente e di adulto.
Come i cani aiutano nell'autismo
È proprio questa prospettiva di miglioramento delle condizioni di vita e della possibilità di interazione con gli altri che i cani, svolgendo una vera e propria pet therapy nell’autismo, aiutano i bambini.
Infatti i nostri amici a quattro zampe, mediante l’ausilio di una terapia assistita, aiutano i più piccoli a migliorare la loro capacità di socializzare e li spingono a comunicare meglio con gli altri. Sono state fatte anche delle indagini, che hanno messo in evidenza come le famiglie con i cani riuscivano ad ottenere dei punteggi più alti rispetto a coloro che invece non possedevano un fedele amico.
Le ricerche hanno riscontrato che si ha un miglioramento nelle abilità sociali proprio interagendo con un cane. Inoltre molti genitori hanno riscontrato che i bambini con autismo riescono a legarsi con i loro animali, accrescendo le loro abilità sociali.
Ma quali sono le razze più adeguate per svolgere pet therapy nell’autismo? In realtà dal punto di vista scientifico vero e proprio non possiamo parlare di razze in particolare. È la compagnia dell’animale stesso che determinerebbe un miglioramento.
Ci sono comunque alcune razze di cani che sono più portate nella pet therapy di persone con l’autismo. Fra queste razze possiamo ricordare il labrador retriever e il golden retriever, il terranova e il staffordshire bull terrier.