È proprio bello portare il cane in campeggio. Infatti abbiamo la possibilità di vivere per qualche giorno in mezzo alla natura insieme al nostro amico a quattro zampe.
Possiamo anche affittare un camper, ma l’opzione che rende più felici i nostri pelosetti è sicuramente quella della tenda. Ma come organizzare una gita con il nostro cane all’interno di un campeggio?
Ci sono alcune regole che vanno seguite correttamente. Scopriamo come fare a gestire la situazione in sicurezza, quando portiamo il nostro cane in campeggio.
Scegliere bene la struttura
Prima di ogni altra cosa bisogna decidere se si vuole andare in campeggio con una tenda oppure si vuole semplicemente campeggiare nella natura. In generale, per quanto riguarda la seconda opzione, non sarebbe del tutto lecita. Al limite si può piantare la tenda al tramonto e smontarla all’alba.
C’è però un’alternativa che si può chiedere e consiste nel domandare ai proprietari di terreni privati se sia possibile usufruire di questa possibilità. In ogni caso bisogna sapere che esistono delle zone che rientrano nella definizione di campeggi pet friendly e che mettono a disposizione all’interno di un’area determinata tutto ciò che occorre per il nostro pelosetto.
Tuttavia ci si deve ricordare che in alcuni casi il cane per esempio deve essere tenuto sempre al guinzaglio, con la museruola. In altri casi, invece, le regole da rispettare sono diverse. Più che altro sta a noi riconoscere di volta in volta a quali provvedimenti ci dobbiamo attenere.
La condivisione degli spazi con il cane
Anche se scegliamo la vacanza in tenda, ricordiamoci che i nostri spazi vanno condivisi 24 ore al giorno con il nostro pelosetto. Quindi, per esempio, bisogna organizzare bene gli spazi e stabilire delle regole ben sicure.
Cosa fare, per esempio, se andiamo a fare la doccia? Ci sono cani che attendono tranquilli il nostro ritorno, ma non è detto che sia sempre così.
È buona abitudine, inoltre, predisporre tutto ciò che serve perché la vacanza del nostro amico a quattro zampe sia la più serena possibile. Quindi anche lui dovrebbe avere la sua cuccia per poter schiacciare un pisolino o per potersi riposare quando ne ha voglia.
Non dimentichiamo di fornire sempre acqua fresca e di mettere la tenda in ombra, specialmente se facciamo delle vacanze estive con alte temperature. Inoltre, se non vogliamo ricorrere alle solite crocchette e vogliamo preparare una dieta diversa per la durata delle vacanze, chiediamo allo staff del campeggio se vi sia la possibilità di utilizzare i frigoriferi per mettere il cibo del nostro cane al fresco.