Perché i cani amano le carezze sotto il mento?

Pubblicato 
martedì, 17/01/2023
Di
Gianluca Rini
Il cane e le carezze

Il nostro cane ama molto le carezze. Lo sappiamo benissimo, perché a lui piace ricevere tutte le nostre coccole. Ci sono poi delle particolari parti del corpo in cui le nostre carezze sono particolarmente gradite. È il caso, per esempio, delle carezze che gli facciamo sotto il mento.

Quando vogliamo renderlo felice, sappiamo che una carezza sotto il mento può rappresentare davvero l’ideale. Ma perché il cane ama essere accarezzato in alcune parti del corpo e perché gli piacciono soprattutto le carezze che gli facciamo sotto il mento?

Perché ai cani piacciono le carezze sotto il mento

Ai cani piacciono le carezze
Pixabay

Chi ha un cane nota spesso che gli piace molto ricevere delle carezze sotto il mento. Quelle coccole particolari hanno un effetto speciale sul nostro pelosetto. Infatti contribuiscono a farlo rilassare in una maniera davvero incredibile.

Ci sono cani che vorrebbero sempre essere grattati sotto il mento. Esprimono sempre la loro felicità, quando ricevono delle carezze proprio in questa parte del corpo.

Gli effetti delle carezze sulle altre parti del corpo

Ma ci sono anche altre parti del corpo in cui al cane piace essere accarezzato. Per esempio la pancia è un punto molto importante per il nostro Fido. In genere provano particolare sensibilità in questo punto del corpo e loro, quando ci avviciniamo alla pancia e capiscono che li vogliamo accarezzare proprio lì, allargano le zampette tutti felici.

Non c’è modo migliore per attirare la simpatia di un cane se non quello di fargli le coccole sul pancino. Tra l’altro rappresenta un modo particolare per riuscire a capire se tutto va bene a livello gastrico.

Infatti, se proviamo ad accarezzare un cane sulla pancia che soffre di gastrite, questa parte del corpo diventerà piuttosto rigida.

Un altro punto particolare è costituito dal busto. Possiamo fargli delle pacche ripetute proprio sul busto. Anche in questo caso il cane sarà molto rassicurato, perché gli facciamo sentire la nostra presenza e quindi lui si sente messo a proprio agio.

Infatti spesso si siedono accanto a noi e ci chiedono delle coccole, che erroneamente vengono interpretate come se volessero essere rese sulla testa. Invece il cane ci sta chiedendo di essere accarezzato proprio sul busto.

Ma c’è un’altra parte in cui davvero simpaticamente possiamo accarezzare il cane. Si tratta del loro sederino. A loro piace questa parte del corpo, perché di solito, quando vengono accarezzati lì, scodinzolano in maniera vistosa. Quindi regoliamoci di volta in volta, scegliendo la parte che più al nostro cane risulta gradita, specialmente se lo conosciamo in maniera profonda.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram