Quando preoccuparsi perché il cane non si sveglia?

Pubblicato 
mercoledì, 18/01/2023
Di
Gianluca Rini
Cosa fare se il cane non si sveglia

È una situazione un po’ particolare, quella in cui il cane tarda a svegliarsi. Eppure esiste una condizione di questo tipo che si chiama letargia. A volte alcuni la confondono con la debolezza, ma si tratta di due situazioni che sono molto diverse tra di loro.

In ogni caso sarebbero sempre oggetto di attenzione. Per cui si raccomanda di sottoporre il problema ad un veterinario esperto, nel caso in cui si noti che il cane faccia molta fatica proprio a svegliarsi.

Cos'è la letargia nel cane

Come far addormentare il cane
Pixabay

Descriviamo alcune situazioni in cui un cane potrebbe dimostrarsi piuttosto letargico e sonnolente. Per esempio, per meglio capire che cosa vogliamo dire, un cane potrebbe essere così debole da non mostrare interesse nell’uscire per fare una passeggiata oppure potrebbe voler non giocare o non mangiare.

Non per forza si tratta di una malattia grave. È inutile preoccuparsi, perché a volte è rapportabile ad un quadro sintomatologico piuttosto debole e può essere imputabile ad una stanchezza improvvisa che indica condizioni molto vaghe.

Ci sono dei casi, invece, che sono veramente patologici e che si configurano come cause di malattia. Per esempio la letargia nel cane può essere indotta dal parvovirus, che è un virus che si trasmette attraverso le feci.

Oppure per esempio spesso il quadro sintomatologico è accompagnato dalla tosse, più caratteristicamente la tosse secca. A volte indica qualcosa di ancora più grave, come per esempio la cardiopatia: la letargia in questo caso è un sintomo di insufficienza cardiaca nei cani.

A volte un cane letargico può soffrire di diabete, specialmente quando il tutto è accompagnato da sete e perdita di peso, oltre che da cambiamenti nell’appetito. Oppure per esempio si può verificare la condizione opposta, ovvero quella di ipoglicemia. In questo caso il cane potrebbe avere anche delle convulsioni.

Un’altra causa di letargia patologica da far attenzionare al veterinario è la filariosi cardiopolmonare, una malattia che è trasmessa dalle punture di zanzara. In genere in queste situazioni il cane appare depresso, debole ed ha la febbre.

La prevenzione della letargia

Ci sono, comunque, alcune regole che il nostro veterinario saprà indicarci bene anche per prevenire lo sviluppo della letargia. In primo luogo sarebbe importante puntare sulla prevenzione, infatti la dieta per il nostro cane dovrebbe contenere sempre cibi ricchi di proteine e fibre alimentari, oltre a carboidrati che possono fornire tanta energia a lento rilascio.

Inoltre bisogna fornire una dieta ricca di vitamine e sali minerali per rafforzare il sistema immunitario del nostro pelosetto.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram