I cani possono mangiare i cibi piccanti? La risposta è assolutamente no, anche perché pure una quantità molto moderata potrebbe poi causare problemi non solo di digestione nell’amico a quattro zampe, ma anche problematiche più gravi, come per esempio il fatto che comunque lo stesso potrebbe avere sia sintomi che comparirebbero quasi subito dopo la digestione, sia conseguenze che poi andrebbero a provocare seri disturbi di salute nel cane, come la pancreatite.
Cibi piccanti: i cani possono mangiarli?
I cani possono mangiare i cibi piccanti? No, proprio no, e possibilmente nemmeno in piccole quantità. Quando si intende “possibilmente”, si fa riferimento al fatto che se magari si tende a dare all’amico a quattro zampe un cibo senza sapere che comunque lo stesso avesse delle parti piccanti, allora se il cane lo manda giù in piccolissime quantità, ci saranno al massimo sintomi lievi.
L’ideale però sarebbe sempre accertarsi su che cosa si darà da mangiare al cane e sugli ingredienti precisi che magari sono contenuti in una certa pietanza. Quando poi si parla del fatto di evitare di dare da mangiare al cane cose piccanti, si far riferimento al fatto che comunque lo stesso non dovrebbe mangiare né peperoncino, ma nemmeno altre spezie.
Questo vuol dire che gli amici pelosi infatti dovranno pure evitare di mangiare cipolle in qualsiasi modo, sia fresche, sia cotte o in polvere, e lo stesso discorso vale per l’aglio.
Le possibili conseguenze
Le conseguenze derivanti dal fatto che forse il cane potrebbe poi assumere cibi piccanti sono varie, dato che infatti se si tratta di quantità irrisorie, allora queste magari può darsi che al massimo causino una forte sete nel cane o comunque problemi di digestione momentanei, ma anche diarrea o simili.
Può darsi che comunque ci siano anche altri sintomi che poi tendono a comparire, come la già citata nausea, ma non solo. Con il passare degli anni, se al cane spesso si daranno cibi piccanti, può darsi anche che tendano a comparire delle problematiche di gran lunga più gravi, come per esempio la pancreatite.
Per evitare che tutto questo accada, prima di tutto è meglio non dare proprio cibi che contengono spezie o anche peperoncino al cane, ma nemmeno lasciarli a sua disposizione, magari con il rischio che li assaggi lo stesso, anche perché appunto sarebbe meglio evitare sempre che lo stesso amico a quattro zampe vada a mangiare elementi del genere. Come si è visto infatti potrebbero comparire dei sintomi anche se il cane dovesse mangiare in minime quantità queste pietanze.