L'olio di cocco fa bene ai cani?

Pubblicato 
giovedì, 19/01/2023
Di
Gianluca Rini
L'olio di cocco fa bene ai cani?

Sono diverse le proprietà che l’olio di cocco ha per il benessere. Spesso è un prodotto che viene incluso all’interno di elementi industriali dedicati proprio ai quattro zampe. Altre volte è suggerito come un ingrediente che potrebbe essere inserito in alcuni tipi di alimentazione a carattere casalingo.

Solitamente l’olio di cocco viene utilizzato per il miglioramento dell’aspetto della pelle degli animali. Ci sono, comunque, diversi aspetti positivi che devono essere considerati nell’utilizzo dell’olio di cocco, in maniera particolare per i cani più adulti e per quelli anziani.

Questo elemento viene ottenuto dalla polpa del frutto e rappresenta, quindi, un olio completamente di origine vegetale. Tra le sostanze che l’olio di cocco contiene, possiamo ricordare diversi minerali e alcune vitamine, come la K e la E.

Le proprietà benefiche dell'olio di cocco

I benefici dell'olio di cocco
Pixabay

I benefici dell’olio di cocco per i nostri pelosetti sono davvero tanti, perché costituisce un rimedio ideale per la cicatrizzazione delle ferite, ma allo stesso tempo permette di raggiungere un’ideale idratazione della pelle, quando questa si presenta piuttosto secca.

Il pelo dell’animale, con l’impiego dell’olio di cocco, può risultare più lucido e più morbido. Può, inoltre, essere utilizzato insieme allo shampoo, con l’obiettivo di compiere una prevenzione nei confronti di alcuni parassiti. A questo proposito, però, il suggerimento è quello di utilizzare degli appositi prodotti formulati con questo obiettivo.

Il prodotto è molto utile anche per rendere migliore la qualità della vita degli animali che hanno una condizione di artrosi o artrite. Inoltre è in grado di mettere a disposizione del cane una maggiore energia e di favorire la digestione.

Le dosi e dove trovare l'olio di cocco

Abbiamo visto, quindi, che l’olio di cocco può fare davvero bene ai nostri amici a quattro zampe. Ma quanto olio di cocco includere nella dieta? Gli esperti spiegano che al massimo si tratterebbe di un cucchiaio alla settimana, come dose che potrebbe essere consigliata, in modo da evitare eventuali effetti collaterali che potrebbero verificarsi.

In caso di utilizzo sulla pelle, è possibile acquistare il prodotto in forma liquida, applicandolo con le dita in modo specifico nell’area da trattare. In alternativa si può spruzzare con un apposito contenitore come spray.

In erboristeria è possibile trovare l’olio di cocco più adeguato da utilizzare. Per qualsiasi dubbio è sempre meglio, comunque, parlare preventivamente con il veterinario, anche per sapere quali effetti collaterali si potrebbero verificare o se tenere conto di eventuali sensibilità o allergie.

Bisognerebbe, quindi, anche nel caso dell’utilizzo dell’olio di cocco per il nostro cane, chiedere prima un consiglio ad un esperto.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram