Gatto himalayano, caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
lunedì, 16/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il gatto himalayano è un incrocio tra un persiano e un siamese e a quanto pare riprende dall’una e dall’altra razza diversi elementi caratteristici, sia fisici, sia comportamentali. In effetti ha il pelo lungo quanto quello di un persiano, ma è anche vero che per il colore scuro del muso e per la tonalità chiara del resto del manto, somiglia più a un siamese, da cui riprende anche gli occhi azzurri. In più si tratta di un felino molto tranquillo, caratteristica che gli fa avere una certa somiglianza con i gatti persiani, ma allo stesso tempo appare come molto socievole e affettuoso, visto che comunque adora le coccole.

Gatto himalayano: le caratteristiche principali

Pixabay

Il gatto himalayano non viene da tutti riconosciuto come una vera e propria razza, visto che si tratta soprattutto di un incrocio tra un persiano e un siamese. Alcuni esperti poi preferiscono considerare tale felino come un animale che più che appartenere a una vera razza, ecco che comunque appartiene direttamente a una sorta di sottocategoria del gatto persiano, ma non tutti gli studiosi sono d’accordo nel ritenere questo.

In ogni caso, si parla di un gatto di taglia media-grande che ha il pelo molto folto e proprio per questo, il suo manto ha bisogno di ricevere diverse spazzolate, proprio perché infatti in questo modo si evitano nodi. Oltre a questo poi si può anche affermare che il gatto in questione possa avere vari colori, anche se in genere il muso è la parte con il pelo più scuro, mentre il resto è più chiaro.

Altre caratteristiche

Ama essere coccolato e si tratta di un gatto capace di mostrare il suo affetto, quindi appare anche come un felino socievole con tutti i tipi di persone, anche con i bambini. Salta e gioca ma senza esagerare e sembra anche che sappia quando dover stare tranquillo per conto suo, visto che comunque adora anche rilassarsi standosene per conto suo.

Ha un portamento elegante e nobile e allo stesso tempo è un gatto che si trova spesso in città e che si adatta bene alla vita della famiglia che lo adotta, dato che sente spesso anche il bisogno di sentire la compagnia e appunto di fare le coccole, ma anche di riceverle. Si può quindi affermare, come si è visto, che si tratta di un gatto che somiglia al persiano e anche al siamese e che da tutte e due queste razze riprende appunto alcune caratteristiche, quindi praticamente è una sorta di incrocio.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram