Il gatto maschio va in calore? Mentre per la femmina esiste proprio un periodo in cui la stessa sia più propensa a procreare, che corrisponde in genere ad alcuni momenti della primavere, ma anche in altri dell’estate e in alcuni dell’autunno, un felino maschio non ha dei periodi in cui sembra essere più propenso o meno a procreare, dato che non appena sente che è presente nelle sue vicinanze una gatta in calore, ecco che comunque tende a cercare di attirare la sua attenzione.
In poche parole si potrebbe affermare che i gatti maschi sono sempre pronti ad accoppiarsi, durante tutto il corso dell’anno, anche se durante il periodo invernale possono avere una riduzione della libido, ma questo non vuol dire che rifiuterebbero di accoppiarsi in inverno. È bene chiarire comunque il concetto relativo al fatto che un maschio vada in calore, anche perché in effetti tale espressione sembra essere più appropriata per una gatta femmina, dato che il maschio non ha periodi in cui va in calore, ma semplicemente inizia ad attirare di più le femmine, per accoppiarsi.
Il gatto maschio va in calore?
Il gatto maschio va in calore? Secondo alcune fonti sì e secondo altre no. Tale confusione potrebbe essere chiarita con il fatto che l’espressione “il gatto va in calore” è più consona per essere attribuita a una gatta, visto che il gatto non ha periodi in cui tende a volersi accoppiare e altri no, dato che il tutto dipende dalla vicinanza di gatte.
Nel momento in cui si trova vicino a gatte in calore, ecco che lo stesso inizia a miagolare forte e tra l’altro potrebbe pure riempire di pipì alcuni angoli della casa, per marchiare il territorio. Tra l’altro, se è un gatto che sta in casa, potrebbe anche cercare di fuggire da porte e finestre.
I dettagli
Se invece già si tratta di un gatto che vive fuori casa, ecco che sarà anche più facile per lui trovare gatte in calore. Praticamente si può affermare che quando le gatte appunto hanno il periodo del calore, ecco che il maschio aumenta le sue esibizioni, il suo forte miagolio e il fatto che cerchi di marcare di più il territorio per far sentire la sua presenza. Per questo, alcuni sostengono che anche il gatto maschio vada in calore, ma semplicemente tale felino è pronto ad accoppiarsi tutto l’anno, dato che appunto non ha periodi in cui è più propenso o meno. Va detto comunque che la libido è più alta nel momento in cui le gatte vanno in calore e per questo, si tende a dire che anche il maschio tende ad andarci.