Siamo sempre sicuri dell’amicizia che il cane ha nei nostri confronti. In fin dei conti un rapporto fedele costruito sul rispetto reciproco tra noi e il nostro amico a quattro zampe è qualcosa di meraviglioso.
A volte però possono succedere degli episodi che ci fanno rimanere di stucco. Magari non ce l’aspettiamo, eppure il nostro cane, quando andiamo verso di lui, può tendere a scappare.
La domanda sorge spontanea, infatti ci chiediamo perché si comporti in questo modo, come mai abbia questo atteggiamento. Soprattutto vorremmo sapere qual è il nostro comportamento da tenere al riguardo.
Vediamo quali possono essere le motivazioni alla base della situazione che abbiamo descritto e scopriamo di più perché ogni volta che ci avviciniamo può capitare che il cane si allontani.
Le motivazioni del cane che scappa
La prima cosa che ci viene in mente, quando vediamo il nostro amico pelosetto, è quella di avvicinarci per abbracciarlo forte e stringerlo a noi. Ma può capitare, come abbiamo detto, che il nostro fedele amico non abbia assolutamente voglia di farsi stringere e reagisce alla nostra manifestazione di affetto allontanandosi.
A volte, però, siamo così presi dal manifestare l’affetto che mostriamo nei confronti del nostro cane che non resistiamo a fargli le coccole che ci vengono spontanee. D’altronde, se il cane è riuscito a costruire con il padrone un rapporto di reciproca fiducia, sicuramente non avrà problemi ad avere un contatto fisico, anche lasciandosi abbracciare e facendosi coinvolgere nel giocare.
Molti, essendo consapevoli del buon rapporto che hanno instaurato con il proprio cane, restano davvero delusi quando il cane si volta e scappa. Ma dobbiamo sempre pensare a quella che è la comunicazione del cane.
A volte il cane potrebbe vedere l’avvicinarsi del padrone come un gesto troppo invasivo, come un contatto eccessivo. Tra l’altro ce ne accorgiamo perché il cane potrebbe manifestare altri comportamenti, come leccarsi il muso, chiaro segno di disagio, o il fatto che distoglie lo sguardo. Se il cane si allontana significa che si sente molto a disagio.
Cosa fare
È molto importante riuscire ad interpretare tutto ciò che il cane vuole esprimere attraverso il suo messaggio di comunicazione, anche riuscire a capire esattamente quali sono i suoi messaggi non verbali.
Se riusciamo a cogliere un comportamento strano del cane, mentre noi compiamo un’azione determinata, è bene sapere che bisogna smettere di fare ciò che stavamo facendo. Dobbiamo smettere, insomma, di fare quei gesti che possono creare disagio nel nostro amico a quattro zampe.