Crocchette e scatolette per cani in inverno devono essere riscaldate?

Pubblicato 
mercoledì, 18/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
Cosa fare se il cane non vuole le crocchette

Crocchette e scatolette per cani durante la stagione invernale dovrebbero essere riscaldate? In realtà non vi è una regola in merito, cioè non è necessario farlo, ma è anche vero che il cibo all’amico a quattro zampe non deve essere dato troppo freddo e nemmeno troppo caldo, anche perché altrimenti si potrebbero causare problematiche nell’intestino dell’animale.

Quando magari si è in inverno però e magari il cane non mangia tutta la sua porzione di cibo, è possibile anche riscaldarla, così com’è possibile riscaldarla anche per far sprigionare di più l’aroma della preparazione e quindi fare in modo che poi l’amico peloso sia più invogliato a mangiare. Ovviamente per riscaldare non s’intende il fatto che le pietanze debbano essere eccessivamente calde, pena il fatto che si potrebbero solo provocare conseguenze negative per il cane.

Crocchette e scatolette per cani sono da riscaldare in inverno?

Le crocchette per i cani
Pixabay

Le crocchette e scatolette per cani non devono essere per forza riscaldate durante l’inverno, ma è anche vero che comunque ci sono dei proprietari che preferiscono riscaldare soprattutto il cibo umido. Come già detto, prima di tutto in generale il cibo degli amici a quattro zampe non deve essere né troppo freddo e né troppo caldo ed è per questo che molti evitando sia i microonde, sia il riscaldamento in pentola, preferendo un altro metodo.

L’ideale infatti, secondo molti proprietari di cani, sarebbe mettere il cibo del cane in una bustina apposita per la conservazione degli alimenti e poi inserirla in una ciotola piena di acqua molto calda. In questo modo anche il cibo si riscalderà, rimanendo però a una temperatura non eccessiva.

Altre considerazioni

Di conseguenza si può affermare che non si deve sempre riscaldare il cibo al cane, anche se si è in inverno, perché comunque non si deve per forza dare una pietanza calda, ma è bene che sia a temperatura ambiente.

Un cibo troppo freddo infatti potrebbe non essere positivo per l’intestino del cane, che infatti potrebbe trovare difficoltà nell’ingerirlo. Oltre a questo poi si può affermare anche che comunque si può sempre chiedere consiglio al veterinario, anche perché in questo modo l’esperto saprà consigliare al meglio in merito.

Si somma a tutto questo anche il fatto che comunque in genere, soprattutto per i cani che tendono a vivere fuori casa, durante la stagione invernale a volte è necessario cambiare la loro dieta, magari aumentando le dosi di grasso presenti negli alimenti oppure facendo in modo che comunque mangino di più, se necessario. Prima di cambiare la dieta di un amico a quattro zampe comunque è bene sempre chiedere consiglio prima al veterinario.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram