Dalmata

Pubblicato 
martedì, 22/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Dalmata

Il dalmata è una razza molto particolare, non solo perché presenta caratteristiche fisiche che altri cani non hanno, ovvero il suo pelo bianco con macchie nere, ma anche perché fa parte del gruppo dei segugi. Per quanto riguarda poi il suo nome ufficiale, questo rimane sempre “Dalmata”, come quello con cui viene indicato comunemente.

Il dalmata è un ottimo cane da compagnia che, come accennato, fa parte dei segugi e infatti è molto abile, attento, preciso e non gli sfugge nulla. Oltre a questo però è adorabile con tutti per via della sua natura giocosa e, per quanto riguarda le sue caratteristiche fisiche, è molto particolare per via del suo colore bianco con tante macchioline nere. Su questo esemplare però si può affermare anche tanto altro.

Le caratteristiche fisiche del dalmata

Il dalmata è una razza canina molto famosa non solo perché presenta elementi fisici che consentono di contraddistinguersi in maniera vistosa dagli altri cani, ma anche perché tale esemplare è stato protagonista di tanti film, tra cui “La carica dei 101”.

Per quanto riguarda la struttura fisica di cani come questi, prima di tutto hanno tante macchie nere su sfondo bianco e in ogni esemplare il manto è sempre speciale e unico, mai uguale a quello di altri esemplari. Non esistono infatti dalmata che hanno macchie situate in maniera identica rispetto a un suo simile.

Tra l’altro, sebbene le macchie vengano sempre considerate di colore scuro, nero, in realtà possono avere anche sfumature leggermente più chiare, tendenti al marrone. Per quanto riguarda invece la loro grandezza, di solito il loro diametro è di circa 2.3 cm se sono situate lungo il manto, mentre se stanno sul capo o lungo gli art anteriori e posteriori allora sono di dimensioni ridotte. Ulteriore caratteristica fisica di questi cani è il fatto che la loro struttura corporea presenta una forma ricca di eleganza.

Il comportamento del dalmata

Pixabay

Il dalmata in genere è molto energico, amichevole, capace di rimanere sempre leale, fedele e soprattutto tende anche ad adattarsi bene in compagnia di tutti, piccoli e grandi. Si tratta quindi di un esemplare molto socievole, ma anche molto sensibile e che ha bisogno di muoversi. Una sua caratteristica principale infatti è che tende ad amare le passeggiate lunghe. Si tratta quindi di un ottimo cane da compagnia, che però non si adatta sempre benissimo a una vita da appartamento, a meno che appunto non sia portato fuori a lungo, non con una semplice uscita di solo qualche minuto.

Come prendersi cura del dalmata

Prendersi cura di un dalmata significa prima di tutto non lasciarlo per troppo tempo da solo, anche se in genere questo vale per tutti i cani. Tuttavia va anche detto che l’esemplare in questione tende ad adattarsi meglio, rimanendo da solo, cioè il Dalmata non fa parte di una razza che tende a essere propensa all’ansia da separazione, anzi.

Ovviamente questo non vuol dire che debba essere lasciato totalmente da solo spesso. In effetti ciò di cui ha più bisogno è il movimento ed è per questo che per prendersi cura di un cane di questo tipo al meglio, lo si dovrà portare diverse volte fuori o ne bastano almeno tre al giorno, purché il cane faccia lunghe passeggiate, come accennato.

Oltre a questo non si deve dimenticare di curare bene il suo pelo, anche se in genere quest’ultimo non richiede particolari cure o comunque pulizie dispendiose dal punto di vista economico. Basta che infatti almeno una volta a settimana si usi un guanto per rimuovere tutta la peluria in eccesso sul suo manto e poi, dopo questa fase di pulizia, sarà possibile usare un panno ricco di morbidezza per rendere il manto del cane lucente.

La salute del dalmata

In genere il Dalmata è tendente alla sordità dalla nascita, ma la percentuale di cani che nascono con questo disturbo non è altissima, visto che tende a essere dell’8% per quanto riguarda tutte e due le orecchie, ma è più alta per gli esemplari che nascondo sordi da un solo orecchio, visto che è del 22%.

Tuttavia può capitare anche che il cane abbia problemi di tiroide oppure displasie dell’anca, ma non solo. È sempre bene effettuare controlli periodici dal veterinario anche perché a volte tali esemplari possono soffrire di calcoli renali.

L'educazione del dalmata

Dato che i Dalmata amano l’esercizio fisico, la loro educazione può anche basarsi su addestramenti che richiedono proprio lo svolgimento di determinate azioni, come rincorrere la palla su richiesta o simili. In genere si tratta di cani che tendono a essere obbedienti e che comunque hanno anche bisogno di allenarsi dal punto di vista mentale, non solo quello fisico. Proprio per questo un’educazione che tenga conto di questi due aspetti può essere l’ideale per un cane di questa razza. In più il Dalmata è molto giocherellone e adora anche attività giocose, quindi l'educazione può ovviamente essere abbinata a questo aspetto.

Cerchi qualcosa in particolare?

Dalmata

Dalmata
Dalmata

Punteggi

Prezzo: 7
Carattere: 8
Adattabilità: 6
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: 18 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 15002800 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Dal pelo corto e maculato, il Dalmata è un cane da compagnia molto intelligente e che ha bisogno di muoversi spesso, anche perchè adora camminare!

Sul prezzo

Il prezzo di un Dalmata di razza con pedigree può raggiungere anche i 2800 euro partendo da una cifra di circa 1500 euro, in media.

Caratteristiche migliori

Carattere estroverso e giocherellone
Maculato ed elegante

Caratteristiche peggiori

Propenso alla sordità congenita
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram