Singapura, caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
mercoledì, 18/01/2023
Di
Manuela Bortolotto
Caratteristiche Singapura

Il Singapura è una razza di gatto del tutto naturale e ciò si traduce nel fatto che non sia di allevamento. Oltretutto stiamo parlando di un felino scoperto non da troppo tempo e in questo articolo ne vedremo le caratteristiche fisiche e comportamentali. Ecco i dettagli.

Le origini del felino Singapura

Come ci suggerisce il nome, stiamo per parlare di una razza di gatto che proviene da Singapore. In questa zona ha vissuto per moltissimo tempo come randagio e le sue piccole dimensioni hanno fatto sì che gli abitanti della zona se ne siano innamorati fino ad affezionarsene. Nel 1975 compaiono i primi esemplari negli Stati Uniti grazie a Hal e Tommy Meadows.

Caratteristiche fisiche del Singapura

Esiste una leggenda circa l'aspetto fisico del Singapura che risale a moltissimi anni fa. Si narra che il gatto avesse questa costituzione molto minuta a causa di una tribù locale solita ad affliggere a tali esemplari delle crudeli persecuzioni. Solamente i gatti più piccoli riuscivano a sopravvivere. Infatti, il suo corpo è muscoloso e snello, la coda e il collo sono molto corti, il mento è arrotondato e il naso tozzo.

I suoi occhi sono distanziati e grandi e il colore può variare dal verde intenso a quello dorato, nocciola, ambra o color oro. Mentre invece, le orecchie sono dritte e alte e in questo modo è in grado di recepire i rumori più lontani. Il mantello si presenta fine e corto e tendenzialmente è chiaro come sottofondo e scuro al di sopra. La parte sul dorso è più intenso ed è avorio con tendenze al giallo.

Il musetto invece tende al color mussolina, ma i cuscinetti, le dita e il bordo del naso tendono al marrone scuro. Il Singapura è uno dei pochi felini di queste piccole dimensioni tanto che il suo peso non supera i due chili. La differenza tra il maschio e femmina non è significativa, né dal punto di vista caratteriale e nemmeno fisico.

Tuttavia, nonostante sia considerato così piccolo e minuto, stiamo parlando di un esemplare esotico forte ed atletico e le sue massime dimensioni corporee le raggiunge intorno ai 15 e 24 mesi. Passiamo ora a vedere le caratteristiche caratteriali del Singapura.

Caratteristiche caratteriali del Singapura

Dobbiamo premettere che ogni gatto, come tutti gli animali, è dotato di un proprio carattere, ma possiamo parlare di caratteristiche generali. Inizialmente, il Singapura si presenta come un gatto molto timido, poiché necessita di un po' di tempo prima che riesca ad ambientarsi alla nuova condizione di vita, alla nuova famiglia, agli umani ed eventualmente alla presenza di altri animali.

Superata questa prima fase, il felino si presenterà come amichevole e non solo con la propria famiglia, ma anche con gli sconosciuti. Solitamente gli animali hanno bisogno di tempo e con il Singapura bisognerà avere pazienza e tatto affinché possa fidarsi e capire che le intenzioni dell'uomo sono delle migliori. Una volta raggiunta la giusta complicità, il Singapura non si allontanerà più da voi e questo avviene quando ha ben compreso chi è il suo punto di riferimento.

Questa razza di gatto ha bisogno di compagnia ed è preferibile che sia un suo simile, oltre che la presenza del suo padrone sarà fondamentale. Adora ricevere coccole e ama giocare e questi due aspetti sono importanti da tenere in considerazione se si vuole adottare un Singapura.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram