Le banane possono essere assunte dai nostri pelosi? Scopriamolo insieme

Pubblicato 
martedì, 22/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Le banane ai cani

Le banane possono essere mangiate dai cani? È questa una domanda che si pongono diversi proprietari e la risposta è che in effetti con determinati frutti occorre prestare attenzione. Nel caso della banana si può affermare che sì, è possibile includerla nell’alimentazione canina, ma a determinate condizioni.

Le banane mangiate dai cani

I cani possono mangiare le banane?
Unsplash

Le banane possono essere incluse nella dieta alimentare del cane, anche perché sono ricche di sostanze nutritive che gli consentono di prendere energia, ma non solo. Oltre alle proprietà benefiche ci sono comunque alcune considerazioni a cui prestare attenzione.

In effetti non è sempre possibile far mangiare il frutto in questione ai cani, pena il fatto che potrebbe avere problemi di salute. Il punto è che gli amici a quattro zampe possono mangiare una banana ogni tanto, non in maniera ripetuta e non sempre.

Di certo prendere una ogni tanto non comporta problemi, anzi si tratta di pietanze utili anche per migliorare il funzionamento dello stomaco e anche quello delle difese del sistema immunitario. Oltre a questo è che hanno un ridotto numero di zuccheri e proprio questo consente ai cani di non avere conseguenze negative. Questo ovviamente sempre se non si ricade nell’esagerazione.

I dettagli su questo alimento

Ulteriore caratteristica positiva del fatto di far mangiare la banana ai cani è il fatto che è anche facile da spezzettare. La sua consistenza tra l’altro non tende a infastidire la loro digestione, ma non solo.

L’alimento in questione infatti li aiuta anche a far tornare delle emozioni positive, quindi una sorta di umore migliore. Tra l’altro è utile per la muscolatura e per rendere le ossa dei cani anche più forti, nonché per far assorbire al loro corpo una certa quantità di calcio.

Ulteriore fattore a cui prestare attenzione riguarda la buccia, che è totalmente da evitare. Non solo infatti la sua consistenza non va bene per essere digerita dallo stomaco di un cane, ma tra l’altro gli causerebbe anche altri problemi.

Per quanto riguarda invece un eccessivo consumo di banane, queste potrebbero portare a una certa stitichezza oppure alla diarrea, ma anche iperattività, nonché reazioni allergiche. Proprio per questo è bene evitare esagerazioni.

In più non si deve mai dimenticare che anche la dieta di un cane, proprio come quella degli umani, deve essere varia e non basata solo su un determinato tipo di alimenti. A questo poi deve essere aggiunto sempre un corretto apporto di acqua, nonché di esercizio fisico, inteso come lunghe passeggiate, che aiuteranno l’amico a quattro zampe a mantenersi in forma. Se quindi viene consumata in maniera corretta e non troppo, la banana può essere inserita nella dieta alimentare del cane.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram