Tervueren belga

Pubblicato 
giovedì, 16/02/2023
Di
Alice Oliva
cosa sapere sulla razza tervueren

La varietà dei cani da Pastore belga è una delle più diffuse in tutto al mondo, anche perché racchiude al suo interno diversi esemplari completamente differenti l'uno dall'altro. Tra questi compare anche il Tervueren belga, un cane dall'aspetto davvero particolare e dal carattere che sicuramente vale la pena conoscere. Ecco tutto quello che abbiamo scoperto su questo bellissimo esemplare.

Tervueren belga: caratteristiche fisiche

Il cane da Pastore Belga Tervueren ha un aspetto estetico molto bello. L'aspetto è forte e massiccio con una coda ben piazzata e molto folta. Questo cane ha un manto che può essere presente in molte sfumature, anche se quelle accettate spaziano dal salvia al fulvo. Il pelo ha una lunghezza variabile, in quanto è corto sul muso, sulla testa e sulle orecchie mentre è molto lungo nelle altre parti del corpo.

Gli occhi sono di una grandezza media mentre il musetto appare piuttosto allungato verso l'esterno e piuttosto stretto. Intorno alla testa e al collo ha una folta criniera che gli va a donare questo aspetto caratteristico davvero molto importante. Il fisico è asciutto e armonioso mentre le zampe posteriori sono molto più lunghe di quelle anteriori.

Il maschio può raggiungere un'altezza di circa 62 centimetri mentre la femmina resta leggermente più bassa. Il peso è variabile ma difficilmente supera i 35 chili in entrambi i sessi. Caratteristiche le orecchie di questo esemplare, che sono quasi sempre dritte proprio per denotare lo stato di allerta perenne in questo dolcissimo cagnolino.

Tervueren belga: il carattere

le caratteristiche del tervueren

Nonostante l'aspetto imponente, questo cane è in realtà un tenero giocherellone. Ama infatti giocare e ricevere le coccole dalle perone alle quali è legato e non disegna trascorrere il suo tempo in compagnia dei bambini. E' un cane per cui si può pensare ad un intenso addestramento fisico, in quanto eccelle in molte attività dove può raggiungere dei risultati invidiabili. Ha un'indole molto buona e si affeziona molto facilmente alle persone che vede spesso. E' fedele, leale e diventa molto protettivo verso tutti coloro che, a detta sua, appaiono più deboli di lui. Ama trascorrere il suo tempo all'aria aperta ma quando fa freddo ama trascorrere molto tempo in casa al calduccio.

Come prendersi cura di un Pastore belga Tervueren

Il Pastore belga Tervueren è un cane molto impegnativo per quanto riguarda la gestione del pelo. Trattandosi di un pelo lungo e altrettanto fitto risulta molto difficile da gestire soprattutto durante la fase della muta. E' proprio in questo momento che si forma uno strato di sottopelo che se non trattato potrebbe risultare difficile da sbrogliare.

Anche il pelo sulle zampe va gestito con attenzione perchè oltre che ad annodarsi potrebbe poi accumulare e raccogliere la sporcizia che il cane alza quando cammina. Un'altra attenzione che va rivolta a questo cane riguarda la sua alimentazione in quanto se non effettua molto esercizio fisico potrebbe accumulare un peso non indifferente.

La salute del Tervueren belga

Tutti i cani appartenenti alla razza da Pastore belga sono davvero molto resistenti e il Tervueren non è di certo da meno. Anche in questo caso infatti parliamo di un esemplare molto forte e resistente che è poco propenso a sviluppare patologie genetiche ed ereditarie. Alcuni esemplari possono riportare la classica condizione legata alla presenza della displasia dell'anca. Questa si manifesta con la stessa frequenza che colpisce gli altri esemplari, motivo per cui non ci sono particolari preoccupazioni.

L'alimentazione del Tervueren belga

Il cane in questione è un pastore davvero forte e, come tale, non presenta solitamente problematiche legate all'ingestione e alla scelta del cibo. Proprio per questo, a meno che non vi siano delle particolari condizioni mediche, il cane può mangiare qualsiasi cosa, ovviamente tralasciando gli alimenti che gli fanno male e che potrebbero comportare altre anomalie a livello intestinale.

fonte. Runshop
Cerchi qualcosa in particolare?

Tervueren Belga

Canis Lupus Familiaris
l'aspetto del tervueren

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 9
Adattabilità: 8
Cura e salute: 9
Apprendimento: 9
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: 30 chili
Longevità: da 1014 anni
Prezzi: da 7001200 euro
Costo mangime: circa 35 euro al mese
La varietà dei cani da Pastore belga è una delle più diffuse in tutto al mondo, anche perché racchiude al suo interno diversi esemplari. Il cane da Pastore Belga Tervueren ha un aspetto estetico molto bello. L'aspetto è forte e massiccio con una coda ben piazzata e molto folta. Nonostante l'aspetto imponente, questo cane è in realtà un tenero giocherellone. Ama infatti giocare e ricevere le coccole dalle perone alle quali è legato e non disegna trascorrere il suo tempo in compagnia dei bambini. Il Pastore belga Tervueren è un cane molto impegnativo per quanto riguarda la gestione del pelo. Trattandosi di un pelo lungo e altrettanto fitto risulta molto difficile da gestire soprattutto durante la fase della muta.

Sul prezzo

Il prezzo di un Tervueren belga può andare in media dai 700 ai 1.200 euro.

Caratteristiche migliori

Atletico
Giocherellone
Adatto alla vita di famiglia
Protettivo
Obbediente
Predisposto alle attività fisiche

Caratteristiche peggiori

Testardo
Perde molto pelo
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram