Il pomodoro ai cani può essere dato? La risposta è sì, ma è anche vero che non tutti i tipi di pomodori possono essere inseriti nella dieta degli amici a quattro zampe. Prima di tutto infatti dovranno essere privi di parti verdi, perché?
Il pomodoro ai cani
Il pomodoro ai cani deve essere dato con estrema attenzione, visto che contiene due sostanze che possono essere considerate come nocive per l’amico a quattro zampe. Una di queste è la solanina, mentre l’altra è la tomatina. Nel primo caso si tratta di un elemento che può provocare problematiche che interessano soprattutto il sistema digerente del cane.
Nel secondo invece si può affermare che la tomatina possa portare dei disturbi all’apparato cardiaco. Dato che specialmente la solanina si trova in maniera specifica nella parte verde del pomodoro, ecco perché questo deve essere maturo, affinché possa essere dato ai cani.
In alternativa, se sull’ortaggio sarà presente una parte verde e una matura, è possibile anche semplicemente tagliare la prima, senza farsi troppi problemi. In molti ritengono che sia meglio direttamente evitare di far mangiare gli ortaggi in questione ai cani, ma in realtà non è così. Tali pietanze infatti sono ricche anche di proprietà benefiche per il fedele amico.
Le proprietà benefiche e quelle dannose
Pieni di fosforo e potassio, senza dubbio tali elementi saranno positivi per la salute del cane, ma anche per la presenza di numerose vitamine, come la E e la D. Queste sono fondamentali per innalzare le sue difese immunitarie. In più un pomodoro contiene anche tanti antiossidanti e nell’elenco delle vitamine ci sono anche la K e la C.
Fondamentale poi tenere a mente anche che cosa potrebbe accadere al cane se mangiasse pomodori verdi o se magari ingerisse foglie o steli. Prima di tutto in questo caso, se il padrone si accorge di cosa ha mangiato il suo amico a quattro zampe, allora dovrà portarlo subito dal veterinario.
Stessa soluzione se lo vedesse apatico, ma anche se avesse diarrea, se avesse problemi allo stomaco o se tremasse. Questi infatti sono tutti sintomi che i cani potrebbero mostrare, se mandasse giù uno o più pomodori.
In molti poi si chiedono che cosa devono fare nel caso avessero un piccolo orto in cui compaiono anche gli ortaggi in questione. Basterà semplicemente recintare il tutto con una piccola rete. Se invece si dovesse avere una pianta di pomodori, allora basterà mettere questa in un punto in cui il cane non arriverà. Come si è visto, si possono far mangiare pomodori ai cani purché lo si faccia con molta attenzione ed eliminando parti verdi, foglie e steli.