Esistono moltissime patologie che possono mettere a repentaglio la salute dei nostri amici a quattro zampe. Una delle più pericolose è l'epatite, in quanto non solo può essere pericolosa per la salute del fegato, ma può essere trasmessa con estrema semplicità da un esemplare all'altro. Ecco dunque come si trasmette l'epatite infettiva tra i cani e di che cosa si tratta.
Che cos'è l'epatite infettiva nel cane?
L'epatite è una malattia molto pericolosa e altrettanto diffusa che può colpire gli umani, ma anche i cani. In quest'ultimo caso si tratta di epatite infettiva in quanto questa forma sembra essere estremamente più contagiosa rispetto a quella che può colpire l'uomo. Questa condizione, infatti, si manifesta con dei sintomi che possono comportare gravi problemi di salute per il cane.
L'epatite è una malattia che va a causare un'infiammazione nel fegato, ma i suoi effetti si manifestano poi in tutto l'organismo. Il fegato è fondamentale per la vita in quanto si occupa di eliminare le tossine, sintetizzare le proteine, regolare il metabolismo e garantire l'assorbimento dei nutrienti che introduciamo con l'alimentazione. Non esiste un solo tipo di epatite, ma quelle infettiva è sicuramente la più grave.
Si tratta infatti di una forma molto contagiosa che può svilupparsi in maniera più o meno grave. Per diagnosticare la malattia serve evidenziare la presenza di alcuni sintomi che solamente il veterinario potrà valutare effettuando un esame approfondito. Esistono infatti dei test specifici che permettono di evidenziare la patologia attraverso la biopsia del fegato o delle indagini a carico di alcuni linfonodi.
Quali sono i sintomi dell'epatite infettiva e come si trasmette?
L'epatite infettiva è una malattia pericolosa ma altrettanto subdola, in quanto presenta una serie molto lunga di sintomi che possono presentarsi oppure no. Solitamente fra i più diffusi compaiono la febbre, il rigonfiamento dell'addome, un forte dolore nella zona del fegato, la crescita dei linfonodi, il vomito, la diarrea e un grande senso di sete.
In altri casi, invece, possono riscontrarsi perdite di sangue nelle mucose, la mancanza di appetito, l'ingrossamento del fegato, la comparsa dell'ittero, la presenza di alcuni lividi sulla cute, il sanguinamento delle gengive. l'aumento delle secrezioni a carico del naso e degli occhi e perfino le convulsioni. Purtroppo, se non curata in tempo, l'epatite infettiva potrebbe condurre il cane alla morte.
Come abbiamo detto prima, questa forma è molto aggressiva, motivo per cui risulta essere estremamente contagiosa fra i cani. Solitamente questo virus viene trasmesso attraverso la saliva, le feci e l'urina di altri cani. Anche il sangue potrebbe essere un vettore, poiché se questo compare in alcuni luoghi, gli altri cani saranno portati ad annusarlo ed è in questo modo che potrebbe avvenire il contagio.