Il cane è il migliore amico dell'uomo e questo lo dimostra in ogni atteggiamento. Tuttavia, ci sono dei comportamenti che non sono facili da interpretare, come ad esempio il fatto che si metta affacciato alla finestra quando noi non siamo in casa. A tal proposito ci sono diverse teorie e di seguito le vedremo insieme.
Significato della finestra per il cane
Prima di scoprire quale sia il motivo per il quale il cane rimanga affacciato alla finestra quando noi non ci siamo, facciamo una precisazione su cosa significa per lui questo posto. Siamo in procinto di andare al lavoro e quando ci giriamo verso casa per salutare il Fido, lo vediamo attaccato al vetro. Probabilmente questo lo farà per diverso tempo o solo in alcuni momenti della giornata, ma dietro a ciò c'è sicuramente un motivo.
Il fatto di guardare dalla finestra può rappresentare per lui molto e non è difficile capire il perché lo faccia. Il cane non è in grado di comunicare con noi attraverso le parole e lo può fare solo attraverso i gesti. Sta a noi padroni capire il vero significato del messaggio. Ecco che quindi arriviamo al nostro punto iniziale: perché il cane sta alla finestra quando non siamo in casa?
Perché il cane sta davanti alla finestra quando noi non ci siamo?
Rispondere a questa domanda appare una banalità e probabilmente lo è. Infatti, quando noi non siamo con loro si sentono molto soli e la giornata per loro risulta lunga. Infatti, ci sono anche delle situazioni in cui il Fido soffre di ansia da separazione e se così fosse bisognerebbe agire tempestivamente. La forte mancanza del proprio punto di riferimento, potrebbe indurlo a compiere gesti non del tutto piacevoli, sia nei confronti della casa che di loro stessi.
Il motivo del fatto che trascorra molte ore alla finestra, sta ad indicare che attende il rientro dei proprio amici umani. In quel modo terrà sotto controllo la situazione e potrà distinguere la macchina dei vicini dalla vostra. La spiegazione più facile e logica è questa, ma dietro a questo comportamento ci potrebbe essere anche solo la noia.
Il cane infatti, guardando fuori potrebbe distrarsi e vedere il mondo esterno, guardare le persone che camminano o corrono e i bambini giocare. Chiaramente tutto ciò appare molto più interessante di quello che avviene in casa quando non c'è nessuno. Ebbene, dietro a questo comportamento non c'è una spiegazione valida per tutti e razionale. L'unico aspetto da tenere bene sotto controllo è che non inizi a soffrire di ansia da separazione poiché in questo caso è necessario l'intervento di un esperto.