Esiste un evento atmosferico che da sempre risulta molto difficile da capire e che in molti casi può innescare paura sia nell'uomo che nel cane. Stiamo parlando del temporale, un fenomeno climatico di colossali dimensioni che risulta molto scenografico, ma altrettanto rumoroso e in parte perfino pericoloso. Ma come mai i cani hanno così paura di questo fenomeno e come possiamo fare per aiutarli?
Perchè i cani hanno paura del temporale?
Il temporale è un fenomeno atmosferico che incuriosisce e spaventa l'uomo e gli animali dall'alba dei tempi. Questo perchè appare al di sopra di ogni logica e spesso al di fuori della nostra portata. Spesso il temporale è accompagnato da fulmini e saette, ma anche da un forte rumore in grado di far sussultare chiunque, anche l'uomo più coraggioso.
Il rumore viene generato dallo spostamento delle masse d'arie che, ovviamente, sono di dimensioni colossali. Sembra però che il cane avverta tutto questo ancora prima della manifestazione di questi rumori. Per molti la paura viene trasmessa dalla madre al cucciolo, mentre per altri dipende dal carattere del cane. Molti cani hanno semplicemente paura dei rumori forti in quanto hanno vissuto delle esperienze traumatiche che li hanno segnati in maniera indelebile. Altri invece, si fanno prendere dal panico perchè non sono abituati a dei rumori così intensi e si spaventano a morte, nascondendosi nei posti dove si sentono al sicuro.
Come aiutare un cane che ha paura del temporale?
La paura del temporale è molto diffusa tra i cani poiché la maggior parte di loro avverte tutto questo come una minaccia sulla quale non si può avere il controllo in alcun modo. Sicuramente non si può abolire in nessun modo la paura dell'animale ma si possono prendere degli accorgimenti per cercare di tranquillizzarlo un po'.
Un esempio di facile risoluzione consiste nel non lasciare mai il cane da solo in queste circostanze, ma cercare di stargli vicino e fargli le coccole per farlo calmare. Si può poi aumentare il volume della televisione o mettere della musica non troppo fastidiosa per cercare di coprire il rumore dei tuoni oppure far distrarre il cane con qualche gioco che tendenzialmente ama fare.
Sicuramente sgridarlo e deriderlo non lo aiuta, in quanto il cane potrebbe sentirsi inadatto e sviluppare qualche altra fobia di carattere psicologico. Del resto si tratta di una paura molto diffusa a cui nemmeno l'essere umano appare impassibile. Figurarsi un animale che non ha nemmeno la parola per esprimere il suo disagio.