Cosa devono mangiare i Labrador?

Pubblicato 
venerdì, 20/01/2023
Di
Alice Oliva
L'alimentazione del labrador

Il Labrador è un cane molto bello ed elegante, il cane perfetto per chi ha una famiglia e dei bambini. E' infatti un cane molto buono e dolce che molto difficilmente lascia trapelare qualche atteggiamento aggressivo. Ovviamente richiede molte attenzioni perché, a differenza di altre razze, è molto sensibile e bisognoso di affetto. Ma che cosa bisogna dare da mangiare al Labrador?

Le caratteristiche del Labrador

Il labrador e la sua alimentazione

Il Labrador è un cane molto bello e intelligente, l'amico ideale per grandi e piccini. Questo cane, il cui sviluppo si completa intorno ai 2 anni, può raggiungere un peso di 35kg ed un'altezza di 58cm. Vive in media tra i 10 e i 12 anni in quanto è molto resistente e ha una sana e robusta costituzione. Parliamo quindi di un cane dall'aspetto fiero ed armonioso in ogni sua parte.

Il pelo è molto fitto e corto mentre la coda ricorda l'aspetto di quella della lontra, Per quanto riguarda il suo carattere invece, parliamo di un esemplare che può convivere molto facilmente con gli altri animali e anche con i bambini. E' inoltre molto intelligente, motivo per cui può essere addestrato senza problemi. Questo cane è dotato di moltissima energia e proprio per questa ragione necessita di trascorrere del tempo all'aria aperta per svagarsi, magari facendo qualche esercizio.

L'alimentazione del Labrador

La razza del Labrador è davvero molto particolare e come tale richiede delle precauzioni per quanto riguarda la somministrazione della dieta. Questo esemplare ha bisogna di introdurre molte proteine nella sua alimentazione ed in questo caso è meglio prediligere quelle provenienti dal pollo e dal pesce. Molto consigliato anche il tacchino, in quanto si tratta di carne bianca molto magra.

Per il resto non esistono particolari indicazioni se non quello di rispettare le dosi giornaliere previste e cercare di introdurre tutte le sostanze nutritive. Si può quindi scegliere di somministrare una dieta umida piuttosto che secca, ma anche quella casalinga va molto bene. Ovviamente bisogna evitare cibi troppo conditi e speziati. Assolutamente vietato dare dei dolci al cane oppure i prodotti a base alcolica.

In alcuni casi possono verificarsi delle situazioni che possono far presagire la cattiva alimentazione da parte del cane. Un cane non sta bene quando cerca di brucare l'erba o quando compaiono sulla sua pelle elementi come sfoghi o della dermatite. In questo caso è necessario consultare nell'immediato il veterinario in modo da risolvere il problema magari cambiando il regime alimentare.

Fonte: Amore a quattro zampe
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram