Le uova sono un alimento altamente proteico e molto pregiato per ogni tipo di dieta. Possono poi essere preparate in molteplici modi, ma c'è chi ha perfino l'abitudine di consumarle crude. Questa scelta può essere discutibile ma pare che l'uovo crudo abbia molte proprietà. Gusti a parte, i cagnolini possono mangiare le uova crude oppure queste sono pericolose per la loro salute?
Le proprietà delle uova
Le uova sono degli alimenti molto completi, tanto che diverse persone pensano che siano degli alimenti molto completi e altamente proteici. Al suo interno troviamo infatti sostanze come ferro, proteine, grassi, vitamine, zinco e molte altre sostanze nutritive. Ogni uovo pesa circa 50 grammi. Il tuorlo è ricco di proteine e lipidi ma anche di basse qualità di colesterolo buono.
Esistono diversi modi di cucinare le uova in quanto queste possono essere mangiate sia cotte che crude. In questo caso bisogna però prendere delle precauzioni poiché si possono sviluppare malattie molto pericolose come la salmonella. Se mangiate crude inoltre, possono inibire l'assorbimento della vitamina a livello intestinale, comportando eventi avversi anche in merito alla vitamina B. Ovviamente è meglio evitare la consumazione delle uova crude in alcuni momenti della vita, come ad esempio l'infanzia e la vecchiaia. Lo stesso consiglio vale anche durante la fase della gravidanza, in quanto i batteri possono essere trasmessi dalla madre al figlio e possono risultare perfino fatali in alcuni casi.
I cani possono mangiare le uova?
Le uova sono davvero degli alimenti ricchi di sostanze nutritive e con i dovuti accorgimenti possono essere mangiate da tutti, anche dai nostri amici a quattro zampe. Ovviamente bisogna consumare con moderazione questo alimento, in quanto se assunto con troppa frequenza potrebbe causare gravi problemi a carico del fegato.
Per quanto riguarda la consumazione delle uova crude invece, è meglio non somministrare al cane in quanto potrebbero rappresentare una minaccia vera e propria per la salute. Questo perchè le uova crude possono contenere molti batteri in grado di scatenare patologie piuttosto pericolose, soprattutto per tutti quei cani che hanno un sistema immunitario compromesso.
Le uova crude sono anche pericolose perchè prive di biotina, sostanza che favorisce l'assimilazione di moltissime vitamine preziose per la salute. Tutto questo potrebbe avere dei brutti risvolti sul metabolismo e sulla sua efficacia. Per preparare delle buonissime uova al cane è consigliabile non condirle troppo oppure strapazzarle. Non bisogna poi condirle con alimenti troppo grassi come il burro e l'olio, che potrebbero appesantire la digestione e rallentarla. Se invece si preparano delle uova sode è meglio tagliarle a pezzetti, in modo da ridurre il rischio di soffocamento.