Quante volte al giorno mangia un cane? In effetti in tanti se lo chiedono, soprattutto quei padroni che hanno appena adottato un amico a quattro zampe e non sono ancora pratici in merito ai suoi bisogni, al suo comportamento e alla sua educazione. Conoscere tutte queste cose, ma in particolare i dettagli riguardanti la sua alimentazione è fondamentale per questi fedeli amici, perché in questo modo sarà possibile provvedere al loro benessere.
Quante volte al giorno mangiano i cani?
Quante volte i cani dovrebbero mangiare nell’arco di una giornata? Conoscere la risposta è di fondamentale importanza, proprio perché una corretta alimentazione determina il benessere del cane.
In più è necessario che l’amico a quattro zampe si nutra in maniera regolare, senza che in una porzione abbia un’eccessiva quantità di cibo e nell’altra invece un quantitativo ridotto. La prima regola quindi è quella di rendere i pasti regolari non solo riguardo i tempi, ma anche i quantitativi.
In genere poi i cani adulti dovrebbero cibarsi due volte in un giorno, ma è anche vero che occorre stabilire il tutto anche considerando il loro peso e la taglia. Si pensi infatti che quelli di taglia piccola, che quindi pesano circa 5 kg necessitano in totale di 400 kcal al giorno.
Da qui si può quindi affermare che quelli che pesano circa il doppio, intorno agli 8-10 kg, avranno bisogno di 700 kcal nell’arco di una giornata. È il peso quindi che determina la quantità di calorie giornaliere che il cane deve assumere, ma non solo.
Altri dettagli importanti da considerare
Se le indicazioni indicare erano valide soprattutto per i cani adulti, in ogni caso per quanto riguarda un cucciolo il discorso è diverso. In effetti i piccoli devono mangiare più spesso nel corso di un giorno.
In media infatti dovrebbero nutrirsi circa 4 o 5 volte in una giornata, ma le quantità di cibo ovviamente dovranno essere piccole. Tra l’altro gli esperti consigliano che, specialmente per i cani di taglia piccola, può essere utile razionare gli alimenti in più porzioni, magari facendo svolgere all’amico a quattro zampe più pasti, anziché solo due dalla porzione abbondante.
Lo stesso discorso può valere anche per i cani adulti di grossa taglia. Ovviamente non basta stabilire quanti pasti debba fare un cane al giorno, ma è importante anche nutrirlo in modo corretto, proprio perché comunque ci sono determinati cibi che questi fedeli amici non possono mangiare.
Si pensi infatti a determinate parti del pomodoro, ovvero quelle verdi, che i cani devono assolutamente evitare, ma anche altri alimenti che per i canidi possono essere nocivi. Per questo è sempre bene prestare attenzione anche a che cosa si fa mangiare al cane.