Il cane Cavalier King Charles spaniel è una razza che sembra che sia nata intorno al XX secolo, ma in realtà alcune tracce di questi cani, o comunque dei predecessori di questi esemplari, sembra che risalgano al Settecento. Oltre a questo si può affermare che siano cani molto diffusi in Inghilterra, ma anche in tante altre nazioni in Europea e pare che il loro pelo lungo, che tra l’altro può avere diverse sfumature e anche qualche macchia, sia proprio molto liscio, tanto anche da apparire quasi come seta al tatto. Sembra anche che sia proprio un cane che abbia un portamento molto fine, delicato, come se fosse quasi nobile, ma non perché abbia un modo di fare che sembra farlo essere proprio raffinato, ma semplicemente perché ogni suo movimento sembra essere appunto ricco di delicatezza. Molto caratteristica anche la fronte piatta e gli occhi che sembrano infossati, mentre il muso, più sporgente, in ogni caso non sarebbe particolarmente sviluppato in lunghezza, anzi risulta schiacciato, rispetto a tanti altri esemplari. Si somma a tutto questo il fatto che si tratta di cani davvero molto vivaci, ma non per questo disobbedienti. Semplicemente gli stessi sono anche capaci di muoversi molto, cosa che tra l’altro per loro è necessaria, visto che comunque tendono sempre a ingrassare in maniera facile. In più si può affermare che la razza in questione derivi da quella dei King Charles spaniel.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Cavalier King Charles spaniel
Il cane Cavalier King Charles spaniel ha il pelo che sembra quasi seta per quanto si presenta liscio al tatto, come si è accennato. Sembra anche che lo stesso cane, come indicato, abbia un portamento che tende a presentarsi come nobile e raffinato, anche se comunque non sembra proprio fiero di sé, ma semplicemente molto delicato, tanto che appunto sembra soffice non solo per come si presenta il suo pelo, ma anche proprio per il fatto che comunque il suo modo di muoversi appunto lo farebbe apparire molto delicato.
Insomma oltre a questo, non si dovrà di certo dimenticare di spazzolare il suo pelo, che richiede una certa cura proprio per la sua lunghezza e tra l’altro è anche molto liscio, come accennato. Per questo e per mantenerlo setoso, ecco che comunque sarebbe meglio cercare sempre di prestarvi cura. In più il colore del manto di questo amico a quattro zampe tende a essere bianco con macchie marroncine, ma in realtà le macchine possono essere anche scure, sia marrone scuro, sia nere. Sono ammesse infatti differenti sfumature. Oltre a questo si deve considerare che si pensa che la razza, come accennato, sia nata intorno al XX secolo, ma secondo alcuni esperti pare che alcune tracce di questo tipo di esemplari fossero già presenti due secoli prima circa.
Il comportamento del cane Cavalier King Charles spaniel
Il cane Cavalier King Charles spaniel si comporta sempre in modo affettuoso, tanto che è proprio molto raro vedere esemplari del genere nervosi o aggressivi, anche se ovviamente però il tutto dipende da cane a cane e anche da situazione a situazione. Oltre a questo comunque si parla di cani che in genere sono sempre capaci di mostrare tutto l’amore che provano verso i padroni, ma ovviamente vogliono anche che gli stessi lo mostrino a loro, cercando di riempirli di attenzioni.
Adorano poi giocare anche con i bambini e si divertono davvero quando sono in loro compagnia, ma anche quando sono in compagnia di persone di età maggiore. In più va detto che tendono sempre a muoversi, dato che sono vivaci e per questo sono cani abbastanza impegnativi, da portare spesso fuori.
Come prendersi cura del cane Cavalier King Charles spaniel
Il cane in questione sembra che sia sempre molto vivace e per questo, per prendersi cura di lui al meglio sarà opportuno portarlo più volte al giorno fuori, in modo che appunto non smetta mai di seguire un certo tipo di esercizio regolare. In questo modo eviterà anche di ingrassare, visto che in genere si tratta di un tipo di amico peloso che tende a mettere su kg facilmente.
La salute del cane Cavalier King Charles spaniel
Il cane in questione sembra che sia proprio propenso a ingrassare e per questo sarebbe meglio controllare sempre con attenzione che le sue porzioni non contengano mai dosi superiori di cibo, rispetto a quelle indicate dal veterinario.
L’educazione del cane Cavalier King Charles spaniel
Per quanto riguarda il cane Cavalier King Charles spaniel, è bene sottolineare che lo stesso può essere addestrato per qualsiasi cosa, anche per la guardia, ma in genere è bene impartirgli un’educazione di base, anche per insegnargli a seguire le direttive del padrone al meglio. In questo modo si sarà certi che lo stesso comprenderà bene i comandi, anche se comunque è già docile e molto obbediente, quindi non si tratta di esemplari che creano problemi da questo punto di vista, anzi appunto sono sempre affettuosi e adorabili.