Il cane Lhasa Apso sembra che sia originario del Tibet e pare che sia di piccola taglia. Esistono esemplari con un pelo davvero molto lungo e altri invece con un manto formato da una peluria di dimensioni ridotte. Prima di tutto si può constatare come siano diverse le caratteristiche che rendono questi cani diversi dagli esemplari di tante altre razze. Un fattore di diversità sarebbe il fatto che gli stessi presentano già un nominativo molto originale. Sembra che “Lhasa Apso” significhi “barbuto di Lhasa” e tra l’altro il termine “Rapso” potrebbe poi aver formato “Apso”, che avrebbe come significato “Con barba”. Invece “Rapso” indica le capre e in particolare quelle barbute della Cina, che si trovano nei pressi del Tibet e sembra che appunto, già il fatto che anche il cane in questione sembri avere una sorta di barba, ecco che appunto sembra che abbia fatto nascere dal termine “Rapso” quello “Apso”, ma queste sono ipotesi degli studiosi. I cani in questione poi molti anni fa tendevano sempre a essere in compagnia dei monaci tibetani, tanto che infatti gli stessi li consideravano proprio come una sorta di amici speciali e in più sembra che gli stessi siano sempre stati anche considerati come ideali cani per la difesa. Secondo i monaci tibetani poi i cani in questione portavano fortuna.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Lhasa Apso
Il cane Lhasa Apso, come già accennato, sarebbe di origine cinese e tra le tante caratteristiche fisiche che ha si può affermare che una sia quella riguardante il fatto di avere un sistema riguardante il suo udito che risulta superiore, per quanto riguarda lo sviluppo, rispetto a quello di tanti altri esemplari. Si somma a tutto ciò anche il fatto che si può sottolineare che le tracce di questa razza risalgano a secoli davvero antichi.
Per quanto riguarda il loro fisico, è possibile sottolineare come gli stessi esemplari abbiano una taglia media, ma in ogni caso sono agili e scattanti, nonché molto resistenti. Tutto ciò è dovuto alla presenta di una muscolatura abbastanza resistente, che comunque sarebbe in grado appunto non farli stancare per niente facilmente.
Si somma a tutto ciò anche il fatto che comunque si tratta di amici a quattro zampe che hanno in genere un naso di ridotte dimensioni e scuro, della stessa tonalità degli occhi. In effetti sia il naso di questi cani, sia i loro occhi sono scuri.
Come accennato poi esiste sia il Lhasa Apso a pelo corto, sia quello a pelo molto lungo, tanto che addirittura sembra proprio scendere quasi fino a terra e tali cani hanno bisogno di molte più cure per quanto riguarda il loro manto, rispetto a quelli che ne hanno uno con una peluria non troppo folta e non troppo lunga.
Per quanto riguarda le sfumature, pare che gli stessi siano color marrone, ma in realtà anche neri, sul grigio, sul beige.
Il comportamento del cane Lhasa Apso
Il cane Lhasa Apso è dotato di un carattere davvero amichevole, visto che comunque tende a legare con tutti: non solo con bambini, ma anche con persone adulte. In più si tratta anche di un cane che è sempre vivace e che difficilmente tende a non muoversi o a fare il pigro, anzi adora correre, saltare. Insomma, di certo è allegro e si mostra anche se molto dolce nei confronti di tutte le persone che lo circondano.
Si somma a tutto ciò anche il fatto che si tratta di un cane ideale non solo per fare compagnia, ma anche per la difesa, specialmente se riceve addestramenti mirati. In più, dato che è già abbastanza vigile e attento ai rumori, sarà difficile che non impari in fretta a rendersi conto della presenta di eventuali rumori sospetti o simili.
Si pensi già al fatto che tende ad abbaiare spesso già solo per il fatto che comunque vuole avvisare i proprietari per qualsiasi minima cosa, quindi appunto un addestramento per la difesa lo renderà solo ancora più attento e appunto potrà diventare un ottimo cane da guardia.
Come prendersi cura del cane Lhasa Apso
Il cane Lhasa Apso deve avere un certo esercizio quotidiano, anche perché questo fa proprio parte delle sue necessità. Insomma, ecco che in effetti lo stesso amico a quattro zampe si vuole muovere, ma non solo. Sembra anche che abbia bisogno di ricevere tante cure per quanto riguarda il suo manto.
La salute del cane Lhasa Apso
Il cane in questione si può affermare che di solito tende a soffrire di displasia all’anca ma anche di problematiche alla dentatura.
L’educazione del cane Lhasa Apso
Per quanto concerne il cane Lhasa Apso, è possibile consigliare di fargli impartire da esperti un tipo di educazione basata prima di tutto sul rispetto dei comandi principali, ma se lo si vuole, anche per quanto riguarda la guardia e la difesa. In effetti, come accennato, si tratta di cani che comunque tendono a essere non solo bravissimi per la compagnia, ma anche per quanto riguarda appunto la guardia e la difesa.