Quando si invecchia si adottano delle abitudini che possono apparire ai più giovani come strambe e insensate. Spesso però, questi comportamenti non sono un vezzo dell'animale ma delle scelte che si presentano senza volontà o preavviso. In molti cani anziani per esempio, può manifestarsi l'abitudine di camminare in maniera ininterrotta e senza un motivo apparente. Ma come mai i cani più vecchi si comportano in questa maniera? Scopriamolo insieme!
Le abitudini dei cani anziani
Perché alcuni cani anziani camminano continuamente? Una delle abitudini più comuni riguarda la tendenza nel cane a dormire di più rispetto a quanto faceva quando era più giovane. Questo perché le energie di cui dispone sono minori rispetto al passato. Potrebbe poi manifestare un senso di disorientamento e qualche piccola perdita di memoria anche se non troppo grave.
Anche la voglia di giocare comincia a scemare e le facoltà mentali potrebbe diminuire leggermente, in quanto vanno incontro ad un declino che non si può in alcun modo arrestare. In alcuni casi il cane potrebbe mostrarsi diffidente nei confronti delle altre persone e anche l'appetito può risultare alterato. Il nervosismo può sopraggiungere anche in tutti quei cani che non sono mai stati aggressivi. Si tratta di comportamenti normali che sopraggiungono in maniera naturale e che proprio per questo non devono suscitare alcun tipo di preoccupazione nei loro proprietari.
Perchè i cani più vecchi camminano in maniera continua?
Può capitare che un cane anziano, ma anche quelli più giovani, passi la maggior parte del suo tempo a camminare. Si tratta di un atteggiamento nevrotico legato alla manifestazione dell'ansia oppure per una conseguenza legata alla demenza senile che tende a sopraggiungere con il passare degli anni. Un'altra conseguenza potrebbe sopraggiungere laddove si manifestasse un qualsiasi disordine di tipo cognitivo ma ogni caso va comunque esaminato nella sua individualità.
Camminare in maniera continua fa comunque presagire la presenza di un disagio nel cane che, proprio attraverso i passi, cerca di sfogare la sua frustrazione. Da non escludere la presenza di un altro disturbo che potrebbe colpire un cagnolino di una certa età ovvero la Sindrome Vestibolare: parliamo di una malattia incurabile che colpisce i cani anziani e incide gravemente sul sistema nervoso.
Chiedere consiglio ad un veterinario potrebbe risultare molto efficace in modo da far visitare il proprio cagnolino e avere una visione d'insieme più precisa. Spesso infatti, possono essere davvero molte le cause che incidono su questo comportamento e scoprire quella più valida potrebbe favorire l'alleviamento del problema.