In alcuni casi i comportamenti messi in atto dai nostri amici a quattro zampe sono a dir poco bizzarri. Proprio per questo motivo risulta molto difficile trovare una giustificazione che necessiti la messa in atto di queste reazioni. Uno dei comportamenti più strani consiste nell'osservare il cucciolo a quattro zampe che lecca le porte di casa. Ma per quale motivo il cagnolino mette in atto questo comportamento? Scopriamolo insieme!
I comportamenti del cane: ecco quelli più bizzarri
I cani sono degli animali davvero particolari e molto spesso mettono in atto dei comportamenti che ci lasciano senza parole. In alcuni casi questi sono insoliti, in altri casi così particolari da non permetterci di trattenere una risata. Uno di quelli che fa più ridere in assoluto si verifica quando il cane striscia il sedere per terra. In realtà si tratta di un bisogno fisiologico legato allo sfregamento delle ghiandole anali.
Il cane può anche rotolarsi sulle feci altrui e su altre schifezze, cosa che alla maggior parte degli umani non verrebbe mai in mente. Per non parlare di quando Fido inizia a mangiare le feci altrui, mettendo in atto dei comportamenti davvero disgustosi e poco igienici. Sicuramente tutto questo non fa piacere al padrone che ovviamente si preoccupa per la salute del piccolo animaletto. I cani che si annusano fanno davvero molto ridere perchè sembra che si facciano dei test per conoscersi meglio, ma figurarsi se pensiamo a dei teneri cagnolini che dal nulla iniziano a leccare le porte di casa. Ma come mai mettono in atto questo comportamento e soprattutto che cosa c'è dietro a questa scelta?
Perché il cane che lecca la porta di casa?
Sentire di cani che leccano i padroni non è di certo una novità, mentre può apparire piuttosto strano sentire di cani che leccano le porte di casa. Può infatti capitare che i cani lecchino i muri di casa, le porte ma anche i pavimenti. In realtà non esiste un motivo ben preciso, in quanto ogni cane potrebbe effettuare questa scelta per motivi personali.
In ogni caso si parla quasi sempre di componenti psicologiche che richiedono degli escamotage particolari. Il cane che lecca il pavimento di casa sta cercando un modo per sfogare la sua ansia e innescare così un senso di rilassamento. In casi più rari invece, il cane potrebbe leccare queste sostanze poiché percepisce una carenza nutrizionale e cerca quindi un metodo per introdurre queste sostanze nel suo organismo.
Solitamente la carenza si manifesta verso il sale e verso il calcio, ragione per la quale il cane sceglie le porte di casa o addirittura i muri. Da non sottovalutare però l'aspetto ludico poiché tutto questo potrebbe avvenire per semplice divertimento o per trascorrere il tempo in maniera alternativa. Sicuramente non esiste alcun fattore del quale preoccuparsi, a meno che il comportamento del cane non diventi ossessivo.