E' vero che dormire con il proprio cane concilia il sonno?

Pubblicato 
lunedì, 23/01/2023
Di
Alice Oliva
dormire con il cane concilia il sonno?

Fino a qualche tempo fa esisteva la convinzione che il cane dovesse dormire in cortile nella cuccia. Questo perché il cane veniva preso per fare la guardia e per nient'altro. Ora invece il cane è diventato il fedele amico dell'uomo ed è per questo che con il passare del tempo si è adeguato alle sue abitudini. Sempre più persone permettono ai loro amici a quattro zampe di dormire insieme a loro ed è per questo che pare riescano a beneficiare di una migliore qualità del sonno. E' dunque vero che dormire con il proprio cane favorisce il benessere durante il momento del riposo? Scopriamolo insieme.

Dove deve dormire il cane?

il cane favorisce il sonno del suo padrone?

Il cane, proprio come ogni altro essere vivente, ha bisogno delle regole per vivere al meglio la propria esistenza. In molti si chiedono se sia meglio far dormire il proprio cucciolo all'esterno oppure offrirgli una cuccia da tenere in camera. Per molti altri questo problema invece non esiste, in quanto queste persone decidono di far accomodare il loro cagnolino direttamente sul loro letto.

Sicuramente non esiste una scelta giusta o sbagliata, ma tutto dipende dalla preferenza che l'uomo ha in merito a questo argomento. Bisogna però tenere a mente che, qualunque sia la scelta, questa non potrà più cambiare in futuro, in quanto un cane è molto abitudinario e si abituerà a quel dato comando. E' poi necessario ricordare che non bisogna obbligare in alcun modo il cane a dormire dove non vuole, in quanto questo potrebbe procurare in lui grande turbe di carattere psicologico.

La scelta migliore consiste negli offrirgli una cuccia o un piccolo letto dove il cane possa accomodarsi, in quanto responsabile della sua zona. Questo angolo della casa può diventare il suo porto sicuro ed è proprio qui che andrà a rifugiarsi quando si sente impaurito o insicuro. Va bene anche far dormire il proprio cucciolo nel lettone, ma bisogna poi ricordarsi che questo vorrà farlo sempre e non solo quando il suo padrone sarà disposto a concedergli questo piccolo premio.

Dormire con il proprio cane favorisce il sonno?

Secondo alcuni studi scientifici, dormire con il proprio cane avrebbe dei risvolti positivi per il sonno dell'uomo. Questo perché il cane riesce a sprigionare moltissime endorfine, ovvero quelle che favoriscono il buonumore e al tempo stesso agiscono da antistress. E' proprio per questo motivo che molte persone non vedono l'ora di schiacciare un favoloso pisolino al fianco del loro amico peloso.

Anche accarezzare il proprio cane favorisce l'aumento dell'ossitocina e quindi tutto questo non fa che far crescere a dismisura il benessere che il padrone potrà trarre dalla vicinanza col suo cane. Per non parlare poi della possibilità di prendere sonno prima, in quanto ci si sente accolti e protetti dall'unico essere vivente che, molto probabilmente, non ci tradirà mai.

Fonte: Fabrizio Collovà
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram