Il mio cane può mangiare la pizza? La risposta è no, anche se dovesse essere una semplice margherita. In effetti il cane proprio non può mai mangiare tale preparazione, in quanto pure gli ingredienti base possono proprio causargli problemi di digestione, ma anche sintomi come diarrea, vomito.
Insomma, anche se l’amico a quattro zampe dovesse avere una grande voglia di assaporare la pizza, ecco che comunque non potrebbe e rischia pure di stare male, se poi la mangia.
Il mio cane può mangiare la pizza?
Il mio cane può mangiare la pizza? Ci sono diversi problemi che possono insorgere se l’amico a quattro zampe dovesse mangiare anche solo un pezzetto di crosta. Se ovviamente dovesse essere solo un mozzico, ecco che comunque i sintomi potrebbero essere lievi. In effetti potrebbero comparire diarrea o forse anche nausea, dipende sempre dalle quantità e anche dalla presenza o meno di ingredienti tossici per il cane.
In più si può anche affermare che il problema della pizza mangiata dai cani non compare solo negli ingredienti che servono per farcire il condimento, ma già da quelli dell’impasto. Si pensi infatti anche all’olio e al sale, al lievito, alla farina. Non sono ingredienti adeguati per la dieta di un cane, ma non solo.
Altre considerazioni a riguardo
Il pomodoro, che è uno degli elementi principali che compaiono nella pizza, non è tra gli alimenti consigliati per un amico a quattro zampe. In più anche la mozzarella non va bene e tutti questi componenti non sono adeguati per l’animale in questione prima di tutto perché contengono grassi che non sono proprio rientranti nell’alimentazione del cane, ma anche perché contengono alcuni zuccheri non indicati nella sua dieta.
Anche se la pizza dovesse essere bianca, la stessa non andrebbe bene per un cane, dato che appunto è come se mangiasse solo la crosta, che tanto rimane sconsigliata per lui e per questo ecco che infatti non ci sono proprio possibilità per far mangiare al cane la preparazione in questione. L’ideale sarebbe il fatto di cercare di evitare il più possibile di dare all’amico peloso anche piccoli pezzi, visto che infatti si rischia in questo modo di farlo stare male e soprattutto di fargli avere problemi prima di tutto di digestione.
Si deve tenere a mente infatti il fatto che il cane non presenta uno stesso bisogno di calorie pari a quello di una persona e tra l’altro le componenti nutrizionali di cui necessita sono completamente differenti dalle nostre.