Cani stitici, quali alimenti devono mangiare?

Pubblicato 
domenica, 22/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

I cani stitici non possono mangiare qualsiasi alimento che potrebbero invece mangiare gli amici a quattro zampe che non presentano tale problema. L’ideale infatti sarebbe prestare attenzione a preferire alcune pietanze.

Cani stitici, quali sono gli alimenti giusti?

Le zucchine per i cani
Pixabay

I cani stitici devono seguire un tipo di alimentazione che può fare bene loro e che soprattutto li aiuterà a cercare di favorire una corretta digestione, con un procedimento giusto di scarto delle sostanze che non servono all’organismo. L’ideale sarebbe che gli amici a quattro zampe, nel momento in cui presentano il problema della stitichezza, prediligessero soprattutto sedano, ma anche carote e zucchine, anche se in realtà tali elementi servono più per cercare di evitare che appunto l’amico peloso diventi stitico.

Grazie alle fibre vegetali contenute negli alimenti menzionati infatti il cane dovrebbe piano piano riuscire ad andare in bagno in maniera normale e correttamente, ma è anche vero che ovviamente solo un veterinario può effettivamente consigliare il tipo di alimenti giusti da preferire in una situazione del genere.

In effetti l’esperto saprà fornire al meglio quali sono i consigli corretti da seguire, anche per evitare che l’amico a quattro zampe veda peggiorare la sua situazione.

I dettagli

L’ideale invece come rimedio abbastanza naturale per cercare di aiutare i cani a fare in modo che riescano ad andare in bagno potrebbe essere anche un decotto di malva, ma questo potrebbe avere una certa utilità soprattutto se l’amico a quattro zampe presenta problemi di intestino irritato.

Di certo si deve sottolineare che le fibre vegetali possono essere di grande aiuto nell’alimentazione del cane, nel momento in cui questo presenta il problema della stitichezza. Va anche detto che comunque non sempre gli amici a quattro zampe possono mangiare qualsiasi tipo di verdura, anche perché comunque non tutti gli alimenti umani possono essere inseriti nella dieta canina.

Per questo, prima di fornire all’amico peloso qualsiasi tipo di cibo, sarebbe meglio cercare di prestare attenzione a che cosa si tende a dare e una corretta informazione in merito è fondamentale. È bene infatti prestare attenzione non solo al fatto degli alimenti migliori da dare al cucciolo nel momento in cui presenta stitichezza, ma si deve fare attenzione sempre all’alimentazione del cane.

In effetti questo non solo favorirà il fatto che comunque il cane non avrà problemi di digestione o simili, ma anche il fatto che comunque si potrebbero evitare in misura maggiore problemi legati al fatto che sia stitico. Praticamente quindi tale problematica potrebbe essere evitata.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram