È vero che il pompelmo è tossico per i cani o è solo una diceria popolare?

Pubblicato 
lunedì, 23/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

È vero che il pompelmo è tossico per i cani o no? A quanto pare, per quanto questo frutto possa essere effettivamente salutare per gli umani, tuttavia va anche detto che comunque sarebbe sempre meglio evitare di darlo agli amici a quattro zampe, visto che per loro un certo consumo potrebbe essere anche fatale.

Anche se poi gli stessi animali dovessero consumare il frutto in misura ridotta, comunque potrebbero esserci gravi conseguenze per loro, visto che infatti gli stessi potrebbero soffrire per via di problemi alla pelle che comparirebbero, ma anche problematiche all’intestino, visto che infatti gli stessi potrebbero avere vomito e diarrea. La prima cosa da fare quando ci si rende conto che un cane consuma un pompelmo è il fatto di portarlo subito dal veterinario.

È vero che il pompelmo è tossico per i cani o no?

Pixabay

È vero che il pompelmo è tossico per i cani o no? Non solo, anche perché si può proprio aggiungere che risulta essere fatale, dato che infatti pare che tale frutto sia proprio parecchio tossico per questi amici a quattro zampe. Questo vuol dire che appena un cane dovesse mangiare un pezzettino piccolo di pompelmo rischierà la salute, dato che appunto a quanto pare potrebbero comparire gravi sintomi.

Prima di tutto è bene sottolineare che sarebbe sempre meglio cercare di far sì che i cani siano sempre lontani dai frutti in questione, quindi sarebbe meglio fare in modo di tenerli in punti non accessibili al cane, ma non solo.

Il fatto che i pompelmi siano tossici per i cani è dettato dalla presenza di determinati elementi, come per esempio psoraleni, ma anche acido citrico e oli essenziali. I primi sono contenuti non solo in buccia e anche semi, che comunque ne hanno in elevatissime quantità, ma anche nella polpa. Tali componenti, se dovessero essere assunti dal cane, renderebbero la pelle dell’animale molto sensibile alla luce dei raggi solari, che finirebbe per ustionare l’amico peloso più facilmente.

I dettagli

Come conseguenze quindi potrebbero esserci gravi lesioni al corpo dell’animale, ma in realtà potrebbero comparire anche sintomi quali per esempio quelli tipici dei disturbi intestinali, come per esempio diarrea, ma anche nausea.

Questo significa che non si deve mai dare nemmeno una minima quantità di pompelmo al cane, visto che appunto tale frutto proprio deve essere evitato nella sua dieta, pena il fatto che potrebbe stare molto male e in più, se dovesse consumarlo molto, potrebbe anche essere fatale per l’animale in questione.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram