Come fare per contrastare le pulci nel cane? La prima cosa da fare è chiedere consiglio a un esperto, in modo da utilizzare i rimedi corretti, che effettivamente possano essere utili per il proprio amico a quattro zampe.
Contrastare le pulci nel cane: come fare?
Quale risulta essere il rimedio migliore per riuscire a contrastare le pulci nel cane? Prima di tutto sarebbe meglio esporre il problema al proprio veterinario di riferimento, visto che comunque lo stesso darà subito delle indicazioni per far sì che poi il cane effettivamente potrà eliminare del tutto i parassiti in questione.
In ogni caso si deve considerare il fatto che esistono degli appositi prodotti da utilizzare quando l’amico a quattro zampe fa il bagno. Per fare un esempio, ci sono delle lozioni, ma anche shampoo con cui basterà fare il bagno al cane.
L’ideale infatti sarebbe preparare dell’acqua tiepida possibilmente in una vasca e cercare poi di servirsi dello shampoo apposito da spargere su tutto il pelo dell’animale e cercare poi di massaggiare piano piano sul corpo dello stesso, cercando comunque di evitare ovviamente di mettere il prodotto su occhi o nelle orecchie.
Altri consigli
Ovviamente poi si deve anche rispettare la dose consigliata, cercando di ripetere l’azione, se necessario, nell’arco di una settimana. Questo è molto importante, anche perché non si deve né esagerare con l’uso dei prodotti, ma soprattutto è necessario anche evitare che comunque poi il pelo del cane si rovini o magari che lo stesso animale abbia problemi per quanto riguarda la sua pelle.
Oltre a questo va detto anche che i prodotti in commercio oggi che riescono a togliere effettivamente le pulci sono davvero tantissimi, visto che infatti esistono anche pettini che sono in grado di fare come da effetto repellente. L’ideale sarebbe quindi chiedere consiglio a degli esperti, in modo che appunto questi possano proprio indicare quali possano essere le migliori soluzioni da adottare.
L’ideale poi sarebbe anche far sì che si passino i rimedi, come appunto lo shampoo, direttamente su collo, ma anche ascelle, nonché pancia. In genere infatti sono queste le zone che comunque tendono a essere più colpite dalle pulci. In più non si deve dimenticare di spazzolare il proprio cane dopo il bagno.
Va anche detto che poi in commercio sono anche presenti alcuni prodotti che sono in grado di allontanare il più possibile le pulci e che quindi funzionano anche da elementi protettivi, o comunque da una sorta di elementi capaci di prevenire il tutto, che possono rivelarsi utili.