Perché i cani hanno paura delle scale? La verità

Pubblicato 
martedì, 24/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Per quale motivo i cani hanno paura delle scale? Prima di tutto non c’è un solo motivo che si potrebbe prendere in considerazione per spiegare il timore in questione, anche perché potrebbero esserci pure più ragioni o magari più spiegazioni totalmente differenti tra di loro.

Si pensi per esempio ai cuccioli e ai cani adulti: dato che si tratta di due categorie del tutto differenti, ecco che infatti può darsi che comunque le motivazioni siano proprio ben diverse tra di loro e per questo è bene approfondirne il discorso.

Perché i cani hanno paura delle scale?

Il cane e le scale mobili
Pixabay

Come mai i cani hanno paura delle scale? Non esiste un solo motivo capace di spiegare come mai potrebbe esserci il timore in questione. Oltre a questo poi va detto pure che comunque è bene anche prestare attenzione al fatto che non tutti i cani effettivamente hanno la paura in oggetto, dato che ce ne sono alcuni infatti che anche quando si trovano di fronte a delle scale per la prima volta, ecco che salgono i gradini senza problemi, imitando il padrone.

Altri invece appaiono più timorosi. Prima di tutto, se si tratta di un cucciolo che non ce la fa a salire, perché appunto è timoroso, questo si potrebbe spiegare con il fatto che non ha mai visto le scale e quindi ha paura, perché per lui si tratta di qualcosa di nuovo.

Se invece è un cane adulto a provare tale timore, va detto che potrebbe essere per via di un vecchio trauma che magari ha vissuto e che è legato a un episodio passato che ha vissuto, ma può darsi anche che le motivazioni siano genetiche. Se infatti anche i genitori del cane magari si comportavano in modo da evitare le scale o da essere timorosi, ecco che comunque magari anche l’amico peloso ha paura.

I consigli

È possibile ovviamente fare in modo che il cane salga le scale senza problemi, dato che comunque basta abituarlo con il rinforzo positivo, quindi dandogli dei premi ogni volta che sale uno scalino.

Alcuni padroni organizzano un percorso con tanti bocconcini, visto che comunque questo potrebbe aiutare l’amico peloso a salire. L’importante è fare in modo che il cane consideri il tutto come un gioco e ovviamente non come un’esperienza negativa, altrimenti rimarrà solo traumatizzato e non vorrà più salirle.

Oltre a questo poi si può affermare che sarebbe sempre meglio, almeno all’inizio, stare vicino al cane, ma poi meglio abituarlo ad aspettarlo in cima, così sarà costretto a salire da solo le scale.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram