Il momento del bagnetto al cane è sempre qualcosa di molto importante. Specialmente quando è visibilmente sporco dobbiamo procedere a lavarlo accuratamente. Ma non si tratta soltanto di igiene in senso generale.
Per il nostro cane il momento del bagnetto può assicurare anche un certo divertimento. Naturalmente dobbiamo adottare delle attenzioni particolari, perché non si tratta soltanto di lavare bene il nostro cucciolo, ma bisogna anche provvedere ad asciugarlo nel migliore dei modi.
Come fare ad asciugare bene il nostro cane dopo il bagnetto? Cerchiamo di seguire alcune regole essenziali, specialmente se utilizziamo l’asciugacapelli.
L'uso di un asciugacapelli per cani
In realtà per asciugare il cane dopo il bagnetto possiamo utilizzare un phon di quelli che utilizziamo per noi stessi, ma possiamo avere anche la possibilità di acquistare un asciugacapelli per cani. Per una maggiore sicurezza quest’ultimo è sicuramente il più consigliabile.
Sono progettati assolutamente per l’igiene del nostro amico a quattro zampe e rappresentano un valido aiuto anche per eliminare meglio i peli morti. Gli asciugacapelli per cani sono dotati in genere di un tubo lungo e flessibile, in modo che il cane possa essere posizionato lontano dall’apparecchio.
Con il tubo poi si può girare intorno all’animale in completa sicurezza. Ci sono poi vari tipi di ugelli, quelli più stretti o quelli più piatti, che si adattano al tipo del pelo del cane.
Gli asciugacapelli per cani sono dotati anche di un’apposita regolazione del rumore, perché a volte l’animale potrebbe spaventarsi nel sentire rumori troppo forti.
La regolazione della temperatura
Qualunque sia il tipo di asciugacapelli che utilizziamo, molto importante, dopo il bagnetto per asciugare il cane, è cercare di regolare la temperatura del phon, in modo da mantenerla più bassa possibile.
Il cane, infatti, potrebbe avvertire troppo calore, innervosirsi e abbaiare intensamente. Questo significa che non stiamo facendo la cosa giusta. La cosa migliore da fare è quella di controllare la temperatura prima sulla nostra mano e sul nostro braccio, per assicurarsi che sia solo tiepida.
Inoltre non utilizziamo phon difettosi, perché, senza nemmeno accorgercene, potrebbero aumentare la temperatura in maniera eccessiva.
Bisogna stare bene attenti ad asciugare bene il cane e a non lasciare comunque pelle umida, perché altrimenti tutto questo può far insorgere nel nostro animale una forte sensazione di prurito o potrebbe causare un fenomeno di dermatite acuta.
Quando asciughiamo il pelo del cane, dobbiamo avere l’accortezza di muovere ripetutamente il phon, in modo da evitare che il calore si concentri su un’area in particolare.