In che modo togliere le croste dagli occhi dei gatti?

Pubblicato 
mercoledì, 25/01/2023
Di
Alice Oliva
eliminare le croste dagli occhi del gatto: ecco come

Gli occhi dei gatti sono molto delicati e proprio per questo motivo richiedono degli accorgimenti particolari. Proprio come succede ai cani, ma anche a noi umani, è molto frequente che ai lati degli occhi vengano a crearsi delle crosticine che possono risultare piuttosto fastidiose. Ecco dunque come eliminarle senza dare troppo fastidio al gatto.

Come si formano le croste negli occhi dei gatti?

come eliminare le croste dagli occhi del gatto

Gli occhi dei gatti, così come quelli degli umani e dei cani, sono soggetti alla lacrimazione. E' proprio per questo che, molto spesso, nell'arco della giornata o dopo il riposo, possono formarsi delle crosticine o delle cispe che possono dare fastidio o causare dolore. Questo succede perché l'occhio deve mantenere la sua umidità per funzionare bene e per favorire una corretta visione da parte del gatto.

La formazione di crosticine ai lati degli occhi è qualcosa di fisiologico, ma può diventare patologico quando queste si formano con alta frequenza o se risultano essere particolarmente grandi. In questo caso può subentrare la lacrimazione eccessiva, che potrebbe essere la spia di qualche problema più grave. Solitamente queste crosticine si formano verso l'angolo interno dell'occhio, quello sita tra l'occhio stesso e il naso.

Come pulire gli occhi dei gatti eliminando le croste?

Prima di fare qualsiasi cosa, è bene ricordarsi che l'occhio del gatto è estremamente delicato e basta davvero molto poco per rovinare la vista al nostro felino preferito. Per non sbagliare, è meglio pulire con frequenza gli occhi dei gatti, in modo che le crosticine stiano fresche e non vadano a seccarsi troppo. Esistono diversi metodi per eliminare le cispe, ma quello migliore consiste nell'immergere del cotone nell'acqua tiepida ed eliminare la crosticina dall'esterno dell'occhio verso il naso.

Così facendo, i batteri vengono convogliati verso l'esterno e non vanno a finire dentro l'occhio. Ovviamente bisogna effettuare questo movimento con estrema delicatezza e cambiare il cotone quando si pulisce un occhio piuttosto che l'altro. Questo è un passaggio fondamentale soprattutto in caso di congiuntivite, in quanto usando lo stesso batuffolo l'infezione può essere trasmessa da una parte all'altra.

Un altro metodo molto efficace consiste nel preparare un infuso di camomilla da far raffreddare e poi passarla sugli occhi dell'animale sempre con un batuffolo di cotone. È importante inoltre tamponare la crosticina fino ad eliminarla e mai strofinare. Questo perché laddove la stessa fosse troppo secca, potrebbe aggrapparsi al pelo e causare al gatto un forte dolore. E' inoltre indicato bagnare leggermente la crosticina in quanto rimuoverla da asciutta è davvero fastidioso e poco raccomandabile.

Fonte: PlayDog&Cat
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram