I cani appartenenti alla razza Kokoni sono degli esemplari molto carini e dall'aspetto piuttosto tenero. Ma che cosa sappiamo in realtà sul loro lato estetico e sul loro comportamento? Cerchiamo di svelare questo mistero descrivendo la razza e soffermandoci su tutte le curiosità che potrebbero aiutarci nel conoscerla meglio. Ecco a voi il Kokoni.
Questo post in breve
Kokoni: caratteristiche fisiche
Il Kokoni è un cane di piccola taglia molto ben proporzionato, dall'aspetto longilineo e dai muscoli ben definiti. Tutto questo gli permette di ottenere risultati eccellenti in tutte quelle discipline che si basano sul movimento e sull'agilità, in quanto si tratta di un'esemplare estremamente veloce e competente. Il muso del cane è leggermente allungato, gli occhi sono tendenzialmente scuri, mentre le orecchie puntano verso il basso e hanno una forma triangolare.
Nella maggior parte dei casi, gli esemplari appartenenti a questa razza hanno un pelo lungo e folto che tende ad arricciarsi nella zona delle zampe, della coda e anche sulla schiena. Questo cane ha poi un strato molto spesso di sottopelo, in quanto questo gli permette di superare l'inverno poiché si tratta di un cucciolotto davvero molto delicato. Per quanto riguarda le tonalità di colore, possiamo trovare questo esemplare sia nel bianco che nel nero, ma anche nel fulvo. Questo cagnolino non arriva quasi mai a superare i 10 kg di peso e molto raramente sfiora i 30 cm di altezza.
Kokoni: il carattere
A dispetto delle sue dimensioni, il Kokoni è un cane che è particolarmente vivace e peperino, motivo per cui tenerlo a bada potrebbe risultare piuttosto impegnativo. E' comunque perfetto nei panni di cane domestico in quanto è socievole, molto giocherellone e riesce ad affezionarsi moltissimo ai bambini. Questo cane è indicato anche per chi ha già degli animali poiché riesce a relazionarsi molto facilmente con altre creature.
All'inizio potrebbe risultare diffidente, ma una volta che conosce le persone che si prenderanno cura di lui diventerà il migliore amico che si possa immaginare. Bisogna inoltre tenere a mente che questo cane non conosce l'aggressività ed è quindi fra le razze meno pericolose del pianeta. Come abbiamo detto prima, può vivere in grandi case ma anche in piccoli appartamenti, poiché si adatta facilmente ad ogni contesto. Pare inoltre che il Kokoni sia un cane tremendamente coraggioso anche se piuttosto silenzioso.
Come prendersi cura di un esemplare Kokoni?
Come abbiamo detto prima il Kokoni è un cane intraprendente, motivo per cui bisogna avere molta pazienza e dedicargli le giuste ore di svago ogni giorno. Allo stesso modo non bisogna preoccuparsi più di tanto del suo pelo in quanto, nonostante folto e lungo, si annoda molto raramente. Basta quindi spazzolarlo una volta a settimana per evitare la formazione dei nodi.
Bisogna avere invece un occhio di riguardo in più per quanto riguarda le orecchie, poiché queste sono molto delicate. Quando si prende un Kokoni bisogna inoltre ricordarsi che questo cane è predisposto ad accumulare peso e quindi è necessario fargli fare dell'esercizio ogni giorno e scoraggiare lo stile di vita sedentario.
La salute del Kokoni
Il Kokoni è un cane che soffre terribilmente il freddo, motivo per cui non andrebbe mai né tosato né rasato, se non in particolari circostanze. Per il resto è un cane davvero molto resistente e le uniche patologie che potrebbero colpirlo da vicino sono quelle che vanno a manifestarsi anche negli altri cani, come ad esempio la displasia dell'anca, la rabbia e le varie patologie cliniche.
Proprio come abbiamo detto prima, bisogna avere un occhio di riguardo in più per quanto riguarda la salute delle orecchie. Spesso questo cane, infatti, può sviluppare delle reazioni allergiche proprio in quest'area del corpo e quindi è necessario ricorrere all'intervento del veterinario. Allo stesso modo, trattandosi di orecchie che pendono verso il basso potrebbe accentuarsi la produzione di cerume.
L'alimentazione del cane Kokoni
Il cane appartenente alla razza Kokoni non ha nulla da invidiare agli altri cani. Questo vale sia in termini estetici, poiché il cane è molto bello, ma anche per quanto riguarda la resistenza e la costituzione fisica. Proprio per questo motivo è possibile somministrare al Kokoni ogni tipo di dieta, da quella umida a quella secca. Perfino quella casalinga viene concessa, anche se ovviamente sarà vietato somministrare gli alimenti troppo conditi, oleosi o dolci.
Vista la predisposizione verso le reazioni allergiche, è però necessario verificare la presenza di intolleranze nei cani. In questo modo sarà possibile sottoporre il cane a delle analisi mirate che si potranno fare presso il proprio veterinario di fiducia. Se si opta per la dieta casalinga è però doveroso introdurre, insieme alla stessa, degli integratori multivitaminici che vadano ad apportare le giuste sostanze nutritive al cagnolino.