Il barbone è una razza di cane le cui origini sono francesi. Poiché questo cane ha un grande fiuto e riesce benissimo a stare in acqua, specialmente in passato veniva utilizzato per la caccia alle anatre come cane da riporto.
Infatti il suo nome risale alla terminologia francese che significa appunto anatra oppure si può far risalire al significato di cane da canna.
Oggi anche a livello internazionale viene riconosciuto come un cane da compagnia. Ci sono varie ipotesi, secondo le quali il barbone deriverebbe dalla Francia, ma potrebbe essere pure originario della Germania.
Secondo ciò che dicono i francesi, la razza del barbone potrebbe discendere da un cane d’acqua che ancora oggi esiste e che si chiama barbet. Ci sono, però, anche delle testimonianze storiche scritte riguardo alla presenza del barbone in Germania, ai tempi dei discendenti di Re Carlo I d’Inghilterra. Ma esaminiamo di più sulle caratteristiche di questa razza canina e scopriamo tutto ciò che la contraddistingue.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del barbone
Il barbone ha la testa alta e ben definita. La sua testa è proporzionata al tronco. La schiena appare discendente e le orecchie sono piatte, allungate e pendenti, quindi possiamo dire che il barbone non ha delle orecchie appuntite, come quelle che caratterizzano altre razze canine.
La sua coda è piccola e riccioluta, le guance non sono affatto molto sporgenti. Inoltre il barbone ha gli occhi a mandorla.
Per quanto riguarda la colorazione del pelo, possiamo dire che ce ne sono diversi tipi, per esempio quelli dal pelo nero, grigio, bianco, rosso. Le varietà a volte possono anche assumere sfumature molto particolari, che racchiudono varie tinte cromatiche sfumate.
Ciò che comunque caratterizza in maniera particolare questa razza canina è il pelo, perché è molto riccio e soffice. Infatti spesso è proprio un elemento che caratterizza e valorizza l’aspetto dell’animale.
Il barbone non ha il sottopelo, che è tipico invece di molti altri tipi di cani. Quindi per questo non presenta periodi di muta.
Il carattere del barbone
Il barbone è un cane molto simpatico, affettuoso, vivace, ha sempre voglia di giocare. Per questo è ideale da tenere nelle famiglie in cui sono presenti dei bambini. Ma c’è anche un record che è da attribuire a questa razza di cane, visto che il barbone è stato indicato come la seconda razza canina più intelligente in tutto il mondo.
Questo perché, oltre ad avere delle capacità molto sviluppate, riesce anche ad essere particolarmente furbo. È un cane, però, che ha bisogno di molte attenzioni, perché non ama stare da solo.
La salute del barbone
Il barbone può andare incontro ad alcuni problemi di salute. Fra le principali patologie di cui questo cane può soffrire ne possiamo citare alcune, come, per esempio, la displasia dell’anca, l’atrofia della retina, l’adenite sebacea. Inoltre il barbone può andare incontro a lussazione rotulea e alla cosiddetta malattia di Addison.
In generale le razze di cane che sono di più grossa taglia hanno una vita più breve rispetto ai cani più piccoli. Il barbone, infatti, segue benissimo questa regola. Anzi si può considerare che è la razza più longeva che esista al mondo per quanto riguarda i quattro zampe. Il barbone grande ha una vita tra gli 11 anni e mezzo e i 12 anni. I barboni nani hanno una vita media tra i 14 e i 16 anni.
Come prendersi cura del barbone
Essendo un animale da compagnia, il barbone ha bisogno che qualcuno faccia molta attenzione a prendersi cura di lui. Fondamentale per questa razza canina è avere delle possibilità di svago e di divertimento, visto che questo cane è vivace e giocoso. È molto importante non farlo appiattire, dal punto di vista né fisico né psicologico.
Bisogna ricordare che il pelo ha bisogno di cure quotidiane, almeno con una veloce spazzolatura che evita che si formino dei nodi. Per ciò che concerne l’alimentazione, occorre precisare che questo cane può mangiare molto, quindi bisogna moderare la quantità di cibo, per evitare che incorra nel sovrappeso.
La toelettatura deve essere costante, anche se in corrispondenza delle sue origini e dell’evoluzione di questa razza canina nel corso del tempo anche la toelettatura è cambiata, subendo delle modifiche sostanziali. Spesso ci sono delle toelettature ufficiali che sono molto apprezzate, anche perché il barbone, proprio per il suo caratteristico pelo molto soffice e particolare, viene invitato a partecipare a concorsi di bellezza.