Il mio cane ha la pancia maculata: perchè?

Pubblicato 
venerdì, 27/01/2023
Di
Alice Oliva
Pancia maculata nel cane: che cos'è

I cani sono tutti belli ma alcuni possono presentare delle macchie davvero uniche nel loro genere. Non parliamo di razze quali Dalmata e Setter che hanno queste macchie in ogni parte del corpo. Parliamo della maggior parte dei cani che invece possono presentare delle macchie molto carine nella zona della pancia. Ma come mai questi teneri pelosetti hanno il pancino maculato? Scopriamolo insieme!

Le caratteristiche della pelle del cane

Pancia maculata nel cane: che cos'è

La pelle del cane presenta molte caratteristiche che vale la pena conoscere, in modo da riuscire a prendersene cura nel miglior modo possibile. Come nel caso degli animali, la pelle serve per rendere impermeabile il corpo e proteggere quindi al meglio gli organi interni. Si tratta di un organo ricco di cheratina e proteine che vanno a conferire stabilità e rigidezza, seppur garantendo la giusta elasticità nei movimenti.

La pelle esercita poi molte altre funzioni in quanto è fondamentale per garantire la temperatura corporea, favorire la sudorazione e proteggere il corpo dall'azione dei raggi solari. Pare però che la pelle dell'uomo sia molto più resistente di quella del cane, anche se ha molti meno peli che garantiscono il trattenimento del sudore. Proprio per questo motivo bisogna prendere degli accorgimenti particolari, come ad esempio evitare di lavare troppo il cane e soprattutto non utilizzare dei prodotti che vadano ad alterare la pellicola protettiva sulla cute.

Perché alcuni cani hanno la pancia maculata?

Molti cani presentano una caratteristica che li rende ancora più adorabili agli occhi della gente. Si tratta di piccole macchie che compaiono nella zona della pancia e che sono normali in quanto l'estetica di questa parte del corpo tende al rosa rosa, ma con il passare del tempo potrebbe scolorirsi. E' per questo che compaiono le macchie tipiche dell'aspetto modulato.

Una delle cause più popolari e quindi la cosiddetta iperpigmentazione, ovvero la presenza di sostanze che portano il cane a grattarsi con frequenza la pancia e che quindi possono favorire la presenza di macchie proprio in questa zona. Ad ogni modo, non bisogna preoccuparsi, poiché questo fattore colpisce la maggior parte dei cani. E' bene però, tenere monitorata questa condizione, poiché se le macchie dovessero aumentare o scurirsi, è meglio rivolgersi al veterinario.

In casi molto più rari, le macchie che compaiono sulla pancia del cane sono dovute a delle malattie ormonali oppure a seguito di infiammazioni che non riescono a guarire. Ovviamente è impossibile diagnosticare queste condizioni in maniera autonoma, in quanto è sempre richiesta la visita di uno specialista. Ad ogni modo si tratta di una caratteristica frequente che, come abbiamo detto prima, compare perlopiù nei cani anziani e in quelli di pochi giorni.

Fonte: amore a quattrozampe
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram