A quanti mesi il cane riconosce il suo nome?

Pubblicato 
mercoledì, 25/01/2023
Di
Manuela Bortolotto

Il cane parla una lingua diversa dalla nostra, ma gli esperti ci fanno sapere da ormai molti anni che sono in grado di capirci alla perfezione. Chiaramente quando vogliamo comunicare con lui dovremo utilizzare delle parole semplici e soprattutto costanti.

Una delle parole che comprenderà maggiormente e a cui risponderà sempre è il suo nome. Ma quanto tempo ci vuole affinché riesca a comprenderlo? Scopriamolo insieme.

Il cane e il suo nome

La prima cosa che dobbiamo fare quando adottiamo un cucciolo di cane è scegliere il suo nome. Possiamo dire che è una delle cose primarie e fondamentali che dobbiamo fare poiché grazie a questo riusciremo ad attirare la sua attenzione.

Gli esperti consigliano di scegliere un nome che ci piaccia, ma deve essere semplice da riconoscere. Optare per qualche nome particolare è bello siamo d'accordo, ma dobbiamo pensare che il cane non dovrà sentirsi confuso quando lo chiamiamo. Spieghiamo meglio.

Se decidessimo un nome comune o comunque che assomiglia ad altre, durante la quotidianità potrebbe non riuscire a distinguere il suo nome dalla parola utilizzata. Per questo motivo, la scelta del nome anche se sembra una delle cose più facili, in realtà non lo è.

Quanto tempo ci mette il cane a riconoscere il suo nome?

Una delle principali domande che ci si pone è: il mio cane riconosce il suo nome e quanto ci metterà a capirlo? Ebbene, la risposta alla prima domanda è assolutamente sì. Il vostro cane sarà in grado di capire esattamente quale è il suo nome e ripetendolo costantemente, nel giro di una settimana lo avrà imparato.

Si parla comunque di una media, ma il cane è un animale molto intelligente e che apprende tutto quello che noi vogliamo trasmettergli. Infatti, per questo motivo gli esperti consigliano, oltre a scegliere un nome che possa distinguere, è quello di evitare nomignoli come "amore", "tesoro" e tutti questi vezzeggiativi simpatici, ma che creano confusione.

Almeno per il primo periodo è bene attenersi al suo nome e sarà importante accertarsi che lo abbia bene in mente. Per fare questo, sarà sufficiente fare degli esercizi comodamente a casa propria. Insomma, il cane è un essere intelligente e recepisce ogni cosa che gli insegnano. Tutto parte però dalla nostra buona volontà e soprattutto costanza.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram