Il mio cane beve dal water, come evitarlo?

Pubblicato 
giovedì, 26/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il mio cane beve dal water, come fare per non fargli prendere questa cattiva abitudine o comunque per toglierla, nel momento in cui l’avrebbe presa? Non è facile ma si tratta solo di educare a piccoli passi il proprio amico a quattro zampe, visto che comunque dovrà solo abituarsi a bere in modo diverso, ovvero tramite ciotola e non dal WC.

Per riuscirci la prima cosa da fare è rendersi conto che è doveroso evitare che il cane acceda proprio al bagno e anche al WC, dato che infatti sarà meglio che capisca che non deve proprio più entrare nemmeno in bagno. Se però non si potesse chiudere a chiave, ci sono anche altre alternative per evitare che il peloso amico si metta a bere proprio dal water.

Il mio cane beve dal water, come evitarlo?

Il mio cane beve dal water, come evitarlo? Può non essere semplice i primi giorni cercare di abituare il proprio amico a quattro zampe a evitare che appunto svolga tali azioni, ma è anche vero che piano piano è possibile riuscirci. Come accennato, la prima cosa utile da fare sarebbe comunque cercare di chiudere proprio la porta del bagno, ma non solo.

Se questo non si potesse fare magari perché tanto il cane riuscirebbe ad aprire la maniglia e in più non si ha la chiave per chiudere proprio, si potrà mettere vicino al WC una ciotola dell’acqua e ogni volta che si trova il cane che beve dal WC, sarà meglio fare un grande rumore.

Il cane sarà distratto e in quel momento sarà meglio abituarlo a bere dalla ciotola, indicandola e facendolo avvicinare a quest’ultima. Nel momento in cui beve, sarà meglio poi cercare di premiarlo con uno snack.

I consigli

Cercare di dargli un premio rappresenta una soluzione ottimale per riuscire a fargli capire che bere dalla ciotola è il comportamento corretto da seguire. Per quanto riguarda poi altre considerazioni, sarà possibile anche posizionare la ciotola non più in bagno, ma direttamente in altre stanze e assicurarsi che non ci siano altri animali che invadano lo spazio del cane.

Può darsi infatti che lo stesso si senta più tranquillo a bere in bagno perché magari apprezza di più il fatto di avere tutto un suo spazio a disposizione. Se infatti la ciotola o lo spazio in cui questa sta dovesse essere vicino magari a quello in cui si trova un altro animale domestico o proprio un altro animale, allora può darsi che il cane abbia bisogno di una sua zona comfort.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram