I cani avvertono il terremoto prima di un umano? Non è facile rispondere a questa domanda, anche perché alcuni sostengono che si tratti solo di dicerie prive di verità, ma in realtà pare che alcuni esperti in Perù e precisamente in aree che sono proprio note per il fatto che ci sia un alto rischio riguardante la comparsa di terremoti, sarebbe stato svolto uno studio in merito.
Lo studio in questione fa riferimento all’Anglia Ruskin University e pare che in molti abbiano sottolineato che comunque non sono stati analizzati solo i comportamenti dei cani, ma soprattutto quelli di alcuni animali che tendono a vivere sotto la terra. In ogni caso, sembra che le analisi abbiano riguardano anche i cani.
I cani avvertono il terremoto prima delle persone?
È vero che i cani avvertono il terremoto prima degli umani? Sembra che con lo studio svolto in Perù, anche se non si sa a quando risalga, gli esperti siano riusciti a dimostrare che alcuni animali, tra cui a volte anche alcuni cani, riescono a percepire il momento in cui i cani riescono a percepire l’attimo in cui le rocce vengono sottoposte a sforzo, cioè a stress e quello è proprio il momento prima rispetto al verificarsi del terremoto.
Pare che in effetti i cani riescano quindi a percepire tali momenti grazie alla presenta di ioni positivi che lo stress a cui le rocce sarebbero sottoposte scatenerebbe nell’aria ed ecco perché riuscirebbero poi a percepire il tutto.
I dettagli
Pare che addirittura tale percezione possa esserci anche diversi giorni prima rispetto al momento in cui gli umani effettivamente avvertiranno il terremoto. Lo stress roccioso infatti avviene prima.
Di conseguenza, nel momento in cui un cane avverte il tutto, lo stesso potrebbe apparire come molto agitato, impaurito e timoroso. Non è detto però che ogni volta che l’amico a quattro zampe apparirà in questo stato, allora sarà perché starà per arrivare un terremoto.
Ovviamente il fatto di percepire tali eventi infatti può anche variare da cane a cane e soprattutto alcune razze magari riescono a essere più sensibili a questi fenomeni, piuttosto che altre. Sembra che comunque tale capacità di avvertire prima di una persona il terremoto sia tipica anche dei gatti e appunto soprattutto di animali che vivono proprio a certe profondità. Si pensi per esempio a una talpa oppure comunque anche ad altri animali abituati appunto a stare a certe profondità.
In ogni caso è sempre bene notare i cambiamenti di umore nel proprio cane e cercare di capire da che cosa sono causati.