La storia che stiamo per raccontarvi ha di nuovo come punto centrale l'abbandono. Ci sono ancora troppi animali che vengono abbandonati perché i loro padroni non li vogliono più o perché non hanno più le possibilità economiche per mantenerli. Resta di fatto che questo fenomeno non sembra diminuire.
C'è un altro aspetto da considerare, ossia che non in tutti i Paesi vi sono dei luoghi in cui si possono portare queste povere creature, ma per fortuna ci sono dei privati che se ne occupano. Vediamo insieme qualche dettaglio.
I cani e l'abbandono: un fenomeno ancora troppo diffuso
Ogni giorno vengono abbandonati un numero inquantificabile di animali in tutto il mondo. Un animale fa parte della famiglia e dovrebbe ricevere tutto l'affetto e le cure necessarie. Tuttavia, non per tutti rappresenta un impegno serio e questo costituisce un grande problema. Infatti, ci sono ancora troppi abbandoni a cui difficilmente si riesce a far fronte.
Pensiamo ad esempio, che qui in Italia ci sono numerose associazioni e rifugi che si occupano di quei poveri animali che vengono abbandonati a loro stesse. Questa strutture sono gestite da volontari che quotidianamente si occupano degli animali, gli danno da mangiare, contattano il veterinario quando non stanno bene e si preoccupano di farli svagare per un po' di tempo. Purtroppo però, non basta perché ognuno di loro avrebbe bisogno di amore e di calore da parte di una famiglia.
Ci sono però, dei Paesi in cui non sono previste queste strutture adibite a questo scopo e questo significa che gli animali girovagano per le strade in cerca di riparo e cibo. La storia che vi stiamo per raccontare ha luogo in Macedonia del Nord, luogo in cui non esistono né i rifugi e tantomeno i volontari. Vediamola insieme.
Cane abbandonato che vive in una vecchia poltrona
Come vi abbiamo detto poco fa non in tutti i Paesi ci sono le strutture idonee ad ospitare gli animali abbandonati e oggi vi raccontiamo una storia che ha luogo in Macedonia nel Nord. Il protagonista è un cagnolino che è stato abbandonato dalla sua famiglia e dopo aver girato in lungo e in largo per giorni, ha trovato un riparo in una discarica. Ad oggi vive e dorme su una vecchia poltrona lasciata tra i rifiuti.
La testimonianza ci arriva da un video sui social. Qui possiamo vedere il Fido accucciato in questa poltrona tutta rotta e il suo sguardo è triste e perso. Delle persone arrivano da lui per accertarsi che stesse bene, ma i suoi occhi dicono tutto. Sembra che abbia perso completamente la voglia di vivere. E come dargli torto, vivere in una discarica in mezzo alla puzza e ai rifiuti, tutto solo, non deve essere per niente facile.
A livello nazionale, in Macedonia, non esistono strutture che si possono prendere cura di questi animali, ma per fortuna ci sono dei privati che a livello locale si organizzano per fornire un supporto. Persone che dedicano un po' di tempo a queste povere creature che non hanno niente e nessuno. Nel loro piccolo cercano di fare tutto il possibile.