La vita di un animale può essere esposta a diversi pericoli. Alcune delle minacce più frequenti si possono verificare a seguito del contatto con virus, batteri e parassiti. Alcuni di questi sono innocui, mentre altri potrebbero avere delle conseguenze molto serie sulla salute di Fido. Tra le minacce più gravi troviamo i parassiti, specialmente le zecche.
Che cosa sono le zecche?
Le zecche sono dei piccoli parassiti che possono mettere a serio rischio la vita dei nostri amici a quattro zampe ma anche quella dell'uomo. Questi piccoli insetti appartengono all'ordine degli Antropodi e molto difficilmente superano i 2 cm di grandezza. La loro forma ricorda vagamente quella di piccoli ragnetti in quanto, appartenendo alla stessa famiglia, hanno otto zampe come loro.
Questi parassiti sono piccoli e rotondi e sono dotati di un apparato boccale, denominato rostro, che consente alla zecca di aggrapparsi alla cute del suo ospite. In questo modo riescono a far penetrare la testa nella carne dell'animale colpito, riuscendo a succhiare il sangue con più semplicità Le zecche infatti, si nutrono proprio del sangue del soggetto colpito.
Quando mangiano si gonfiano tantissimo e questo permette loro di crescere a dismisura. La zecca è un parassita molto diffuso, anche se si trova con più frequenza in campagna e nei prati. Sono più attive nei mesi caldi, ma questo non significa che non si possa essere colpiti dall'insetto anche in altri momenti dell'anno. Proprio per questo si consiglia di ricorrere agli antiparassitari da marzo ad ottobre.
Le zecche possono trasmettere delle malattie al cane?
Le zecche non sono pericolose solo perché mordono e possono ferire l'ospite, ma perchè possono essere infette quando entrano in contatto con il sangue dell'ospite. Proprio per questo motivo riescono a trasmettere moltissime malattie, alcune davvero molto gravi per chiunque le contragga. Una delle più pericolose in assoluto è definita Malattia di Lyme e può colpire qualsiasi mammifero, uomo compreso.
La Malattia di Lyme, nota anche come Borelliosi, è un'infezione molto diffusa che colpisce pelle, organi e tessuti causando danni permanenti e in alcuni casi anche la morte. La zecca può anche scatenare la Meningoencefalite ovvero l'infiammazione delle meningi e dell'encefalo, anche in questo caso arrecando dei danni molto seri.
Si possono poi contrarre altre malattie come ad esempio la Piroplasmosi che può causare a sua volta l'ittero, ma anche la Ehrlichiosi che, invece, va ad uccidere tutte le barriere immunitarie che l'animale si è costruito nel tempo. Si tratta di condizioni mediche da non sottovalutare, poiché molto spesso un approccio tempestivo può risultare determinante per salvare la vita del nostro pelosetto prima che sia troppo tardi.