Purtroppo la vita non è così semplice, in quanto basta davvero poco per contrarre qualche malattia o qualche batterio pericoloso. Le minacce presenti in natura sono davvero molte e a queste bisogna aggiungere quelle create dall'uomo nell'arco della storia. Oggi però, ci vogliamo concentrare sulla Giardia, una minaccia che ogni giorno potrebbe colpire il nostro amico a quattro zampe. Ecco in che modo il cane può contrarla.
Che cos'è la Giardia?
La Giardia, in medicina meglio nota come Giardia Lamblia, è un protozoo che può procurare diversi tipi di infezioni intestinali davvero molto dolorose e fastidiose. Si tratta di una condizione che per molti esseri viventi è asintomatica, in quanto molto difende dal grado di pericolosità del batterio e dalle difese immunitarie.
Questo fenomeno va ad attaccare le pareti intestinali, mettendo a rischio la salute dei soggetti immunodepressi, dei bambini e di tutti quegli individui che hanno avuto problemi intestinali in passato. Questo perché il batterio colonizza all'interno della mucosa intestinale e non favorisce la corretta digestione dei nutrienti, andando ad alterare la capacità di assorbimento dell'intestino.
Questa condizione non è così facile da diagnosticare, in quanto presenta alcuni sintomi che possono corrispondere ad altre malattie. Ad ogni modo, possono comparire sintomi come vomito, mal di pancia, diarrea, feci biancastre, febbre e in alcuni casi ulcera peptidica ed ernia iatale. Per ottenere una corretta diagnosi è meglio affidarsi alle cure di un dottore o di un veterinario, in quanto la Giardia può colpire l'uomo o gli animali in maniera indistinta.
L'esame per verificare la presenza del protozoo può essere fatto attraverso l'analisi delle feci nelle quali si va a ricercare il responsabile oppure attraverso una biopsia del duodeno, che presenterà numerose cisti nel tratto colonizzato dal batterio. Per la terapia ogni situazione è individuale, motivo per cui non è possibile parlare di un unico trattamento per debellare l'agente patogeno.
Giardia: ecco come il cane la può contrarre
Nella maggior parte dei casi l'infezione da Giardia si manifesta attraverso gli alimenti. In questo caso, infatti, i nutrienti risultano essere contaminati, ma anche l'acqua può essere ricca di feci appartenenti al parassita. Sicuramente questo tipo di batterio si trova con più frequenza nei Paesi caldi e tropicali, ma non è da escludere la sua presenza anche in altri luoghi. Il cane può quindi contrarre la malattia non solo ingerendo degli alimenti contaminati, ma annusando o mangiando le feci di altri soggetti infetti.
Proprio per questo motivo, è bene evitare che il cane si avvicini troppo alle feci che trova lungo le strade, mentre per quanto riguarda l'uomo l'unico metodo di prevenzione consiste nel lavare adeguatamente gli alimenti, ma anche le mani ogni volta che si va in bagno. La Giardia può anche essere trasmessa via sessuale, anche se le possibilità sono sicuramente più basse in merito alla trasmissione oro-fecale.