La razza del gatto Munchkin è di piccole dimensioni. È un gatto molto popolare soprattutto perché è diventato particolarmente conosciuto per le sue caratteristiche fisiche speciali.
In particolare questo si caratterizza per la forma molto strana delle zampe. Infatti comunemente viene chiamato anche gatto dalle zampe corte o gatto nano.
Ma soltanto da poco questo tipo di gatto è stato riconosciuto e si è diffuso. Tuttavia esistono delle prove, secondo le quali il gatto Munchkin sarebbe conosciuto già a partire dagli anni ’40. È un gatto affettuoso, socievole, molto intelligente e sa essere davvero molto curioso ed estroverso.
Ma andiamo nei dettagli e approfondiamo le caratteristiche fisiche e quelle comportamentali del gatto Munchkin.
Le caratteristiche dell'aspetto fisico del Munchkin
A livello fisico il Munchkin somiglia a tutte le altre razze di gatti tipicamente europei. L’unica particolarità, come abbiamo già anticipato, risiede nelle zampe. Si tratta di zampe particolarmente corte, anche se dobbiamo distinguere quelle anteriori da quelle posteriori.
Infatti le zampe posteriori sono più grandi, facendo il confronto con quelle anteriori. Le caratteristiche del viso sono molto diversificate e possono variare da un gatto all’altro.
La stessa cosa si può dire per ciò che concerne i colori e le varietà in generale. Per esempio, possiamo avere sia gatti con pelo lungo che gatti con pelo medio e con pelo corto.
Quando il Munchkin ha il pelo corto, ha uno strato molto morbido e il pelo lungo lo aiuta ad adeguarsi ad ogni tipo di ambiente. È un gatto particolarmente piccolo. Infatti, per esempio, le femmine hanno un peso che va dai due ai quattro chili.
Non può essere considerato, comunque, un gatto in miniatura di un’altra razza.
Le caratteristiche comportamentali del Munchkin
A dispetto delle sue zampe corte, il Munchkin non è goffo o particolarmente lento. Anzi è proprio il fatto che abbia queste gambe così particolari che lo rende un gatto molto veloce.
Il gatto Munchkin può essere davvero velocissimo e si può arrampicare in posti molto alti. Per le sue piccole dimensioni riesce ad infilarsi praticamente ovunque. Inoltre è un gatto molto attivo, giocherellone. È una razza felina affettuosa ed estroversa.
È un gatto molto intelligente e curioso, perché ama molto esplorare l’ambiente che lo circonda. Per occuparsi di un gatto Munchkin bisogna fornirgli sempre degli stimoli differenti, in modo che possa sfogare tutta la sua energia. Non necessita di cure speciali rispetto ad altri tipi di felini. In base al pelo bisogna pettinarlo una volta, due volte a settimana oppure più volte.