Il cane spesso fissa le persone ma in molti non ne conoscono il reale motivo: scopriamolo insieme

Pubblicato 
mercoledì, 23/11/2022
Di
Alice Oliva
Il cane comunica con il suo sguardo

Vi capita mai di essere immersi in un'azione quando all'improvviso vi sentite osservati? Vi girate e rigirate e non vedete nessuno intento a guardarvi, ma poi scoprite che siete sotto gli occhi vigili del vostro amico a quattro zampe. Anche i cani fissano, anche se non sempre molto chiaro capire il motivo per cui lo facciano. Cerchiamo di fare chiarezza in questo breve articolo.

Gli occhi, lo specchio dell'anima

Perché il cane fissa gli umani?

Gli occhi dei cani sono magici, in quanto racchiudono la loro anima: non servono parole per descrivere quello che queste deliziose creature pensano o stanno vivendo. Pare che i cani siano in grado di far trasparire ogni emozione, ed è per questo che molto spesso l'argomento è stato oggetto di studio.

Gli occhi del cane sono più grandi di quelli di una persona e spesso sono vengono paragonati a quelli di un bambino. I cani hanno gli occhi sinceri e sicuramente non sono in grado di trasmettere malizia o di mascherare ciò che sentono per chi si ritrovano davanti. Ovviamente l'evoluzione ha comportato dei forti cambiamenti anche nell'espressività del cane, che si è ovviamente adeguato alle espressioni della società.

Grazie agli occhi del cane possiamo intuire quando questo si sente in colpa, quando è triste e abbattuto. Ovviamente anche quando non vede l'ora di saltare addosso al suo proprietario, soprattutto quando non lo vede da tempo e può tornare ad averlo al suo fianco. La questione è diversa in merito allo sguardo fisso, in quanto diverse interpretazioni sono state date a tal proposito.

Lo sguardo fisso del cane: ecco che cosa significa

Molte persone si lasciano suggestionare dallo sguardo fisso del cane che, in alcuni casi, può addirittura innescare timore in chi lo subisce. Tra animali, infatti, questa dinamica viene vista come una sorta di sfida, motivo per cui chi distoglie lo sguardo viene considerato il più debole del branco. Ma questo discorso vale anche per gli umani?

Quando un cane è un umano si fissano intensamente, si innescano diverse manifestazioni ma anche vere e proprie reazioni chimiche. Pare che lo sguardo fra il padrone e il suo dolce cagnolino possa incentivare la produzione dell'ossitocina, l'ormone in grado di favorire l'amore tra individui. Il cane può fissare una persona anche solo per dirgli qualcosa o per cercare il supporto o l'aiuto in qualcosa che non riuscirebbe a portare a termine da solo.

Alcuni esemplari fissano il padrone quando vogliono attenzioni, ma potrebbero anche desiderare qualcosa, come uno snack o una coccola. In alcuni casi, invece, può subentrare la confusione. Il cane può assistere ad un comportamento insolito da parte del padrone e non riuscire a capire il perché questo abbia deciso di metterlo in atto. Molto raramente il cane assume questo comportamento per sfidare un essere umano.

Fonte YouTube: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram