Da qualche giorno il mio cane non vuole stare con me, quali possono essere le cause?

Pubblicato 
lunedì, 30/01/2023
Di
Alice Oliva
Perchè il cane evita il padrone?

Ogni cane ha il suo carattere e un'indole che potrebbe guidarlo nei comportamenti di ogni giorno. Questo significa avere un modo diverso di agire in merito a tutto quello che accade. Ci sono cani che passerebbero tutto il giorno a giocare, mentre altri si alzano a fatica dalla poltrona. Può anche capitare che da un momento all'altro il nostro pelosetto decida di comportarsi in maniera totalmente diversa rispetto alle sue abitudini. Ma se non vuole stare con il suo padrone quale può essere il motivo?

I comportamenti del cane

Perchè il cane non vuole stare con il padrone

Ogni cane ha una propria indole caratteriale, motivo per cui è molto difficile dare una spiegazione al comportamento dei cani che possa valere per tutti. Proprio come accade per noi umani, alcuni cani sono più allegri e socievoli mentre altri sono più tranquilli e riservati. Per molti la causa di questo è da imputare alla razza di appartenenza del cane mentre per altri tutto deriva dall'ambiente di crescita nel quale il cucciolo si sviluppa.

Nella maggior parte dei casi un cane ama giocare e relazionarsi con i suoi simili, anche se non vede di gran lunga l'ora di trascorrere il suo tempo in compagnia del padrone. Quando il rapporto tra queste due figure è particolarmente intenso il cane potrebbe risultare l'ombra del suo amico umano e seguirlo ovunque questo vada.

E' proprio in questo caso che ci si domanda il motivo del cambiamento improvviso laddove il cagnolino decidesse di assumere un altro atteggiamento. Se, ad esempio, smette di mangiare ci si chiede per quale motivo questo stia accadendo. Allo stesso tempo se cambia abitudini, andando a dormire in un altro luogo, anche questo può risultare strano.

Perché il cane non vuole stare con il suo padrone?

Capita che, alle volte, anche il cane più appiccicoso decida di stare lontano dal suo punto di riferimento, ovvero il suo padrone. Questo avviene improvvisamente e spesso senza preavviso o causa apparente. In realtà questa situazione si verifica quando il cane si arrabbia per qualche motivo con il suo padrone. Ovviamente questo potrebbe essere il primo di una serie di allarmi che potrebbe far presagire questo stato d'animo nel cagnolino.

Spesso infatti un cane arrabbiato o non guarda in faccia il padrone oppure assume uno sguardo particolarmente severo nei suoi confronti. Può anche evitarlo andandosi a rifugiare in un'altra stanza e ignorando del tutto i suoi richiami. Ad ogni modo la situazione va monitorata in quanto se la situazione persiste per troppo tempo potrebbe essere l'avvisaglia di qualche problematica più grave che va appurata. Ricordiamo, ancora una volta, che questo discorso è fatto solamente in chiave generale e che ogni caso merita di essere approfondito per escludere problemi troppo gravi di natura fisica o psicologica.

Fonte: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram