Come insegnare al cane a non bagnarsi quando lo porto in spiaggia?

Pubblicato 
lunedì, 30/01/2023
Di
Manuela Bortolotto

Il cane è un animale molto curioso, ma quando si tratta di acqua ci sono due possibilità: o c'è un rifiuto totale nell'avvicinarsi o non riusciamo a tenerlo lontano. Ecco, in questo ultimo caso, come possiamo fare per evitare che si bagni oggi volta? Scopriamolo insieme.

Il rapporto del cane con l'acqua

Il nostro cane è parte della famiglia e ogni volta che decidiamo di fare una vacanza lui è pronto a partire con noi. Insieme è tutto più bello e divertente, ma c'è un aspetto da tenere bene a mente: si può portare il Fido in spiaggia? Partiamo dal presupposto che ci sono le spiagge attrezzate i cui spazi sono adibiti anche per loro.

Quindi, una volta trovata la sistemazione adatta per tutti, siamo pronti a partire. Giunti sul bagnasciuga però, possono sorgere due problemi: il primo è legato alla paura dell'acqua e il secondo che non si riesce a trattenere il cane dall'entrare in acqua. In entrambi i casi comunque, dovrà entrare in gioco il padrone.

Se si tratta di paura, bisognerà aiutare il cane a comprendere che l'acqua può essere divertente e piacevole e bisogna fargli capire che loro di natura sono degli abili nuotatori. Di conseguenza, una volta superata la prima fase il Fido non vorrà più uscire dall'acqua. Ma come possiamo impedirgli di bagnarsi ogni volta?

Come impedire il cane di bagnarsi sempre in mare?

Questo è l'aspetto opposto a quello appena descritto. Certo è che se decidiamo di portare il cane al mare con noi sarà dura fargli comprendere che non deve bagnarsi ogni volta che lo portiamo in spiaggia. Ad ogni modo, come per tutte le altre cose, tutto sta nell'educazione. Farglielo capire non è facile e siamo d'accordo, ma dovrete trovare il modo per comunicarglielo.

Come diciamo sempre, il metodo del rinforzo positivo è una buona soluzione soprattutto quando vogliamo insegnare qualcosa. Dovrete quindi fargli comprendere che non si può sempre entrare in acqua e ogni volta che vi ascolterà, premiarlo con qualche snack a lui preferito.

Tutti questi aspetti fanno parte dell'addestramento che non si limita a non sporcare in casa o a stare seduto. Ce ne sono anche molti altri che dovranno essere trattati esattamente allo stesso modo. Chiaramente, se di mezzo c'è l'acqua e avete un cucciolo che l'adora, dovrete mettere un po' più di pazienza.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram