Questa storia dovrebbe dirci molto già dal nome del cane. Lazarus è infatti sinonimo di risurrezione, proprio come era accaduto nel famoso episodio della Bibbia a Lazzaro, salvato da Gesù. Anche questo cane ha avuto una seconda possibilità, in quanto prima di essere ritrovato, le sue condizioni di vita erano a dir poco fatiscenti. Ecco che cosa gli è successo.
Il povero Lazarus vive confinato in quattro mura
Il bellissimo cagnolone di cui vogliamo parlarvi oggi ha come nome Lazarus, probabilmente in onore alla seconda possibilità che la vita ha deciso di concedergli. Ci troviamo in un quartiere di campagna, una zona dove brulicano animali e fattorie. Ovviamente le condizioni igieniche in questi posti non sono sicuramente all'altezza di quello che accade nelle città. Proprio per questo, una famiglia del luogo ha segnalato una presenza di una fattoria dalla quale provenivano dei rumori strani.
Si trattava di una vecchia fattoria, una catapecchia lasciata a se stessa. All'interno della stessa è stato localizzato un bellissimo cagnolone che, in base a quanto dichiarato, viveva ormai in quel luogo da più di sei anni. Non sono difficili da immaginare le condizioni igieniche nelle quali ha vissuto il povero cucciolotto, il quale era sudicio, denutrito e anche malandato. I soccorsi si sono quindi diretti sul posto e sono rimasti meravigliati dalla sporcizia nella quale il cane ormai viveva come abitudine.
Lazarus viene salvato dai soccorritori
Una volta allertati i soccorsi, questi sono subiti giunti sul luogo e si sono adoperati al fine di salvare il povero cagnolino. Lo sporco non era solamente all'interno della fattoria, ma aveva incrostato anche la porta della stalla, motivo per cui entrare in quel luogo era davvero molto difficile. Con un po' di fatica e molto impegno, i soccorritori sono riusciti a sfondare quella barriera, anche se il piccolo Lazarus non voleva farsi avvicinare.
Questo a causa del poco avvicinamento al genere umano, in quanto viveva in completa solitudine in quella sporcizia confinata in quattro mura. Non appena il cagnolino ha però capito che tutte quelle persone erano lì per il suo bene, ha deciso di lasciarsi avvicinare e i volontari sono riusciti a salvarlo, portandolo via da quell'inferno. È stato poi visitato dal veterinario ed affidato a un toelettatore che, dopo il suo intervento, ha rimosso ben 14 kg di pelo sporco.
Tutto questo, però, è finalmente finito e Lazarus ha trovato una famiglia pronta a farsi carico della situazione, nel bene e nel male. Purtroppo, infatti, il cane ha delle grandi turbe comportamentali e fatica a fidarsi delle persone. Siamo però certi che, con il tempo e che con l'amore che riceverà, riuscirà ad abbattere questo grande ostacolo che la vita gli ha sempre messo davanti.