Che cos’è la terza palpebra nei cani? Si tratta di un disturbo di salute che hanno alcuni amici a quattro zampe e che colpisce il loro occhio, per questo si chiama “terza palpebra”. L’espressione però è dovuta anche al fatto che all’interno dell’occhio del cane, se è presente la problematica in questione, si forma un’infiammazione di membrana che in genere rimane sempre invisibile, in quanto nascosta nella zona interna oculare e quindi ecco che comunque si gonfia, si vede e per questo sembra quasi una palpebra aggiuntiva, ma che si trova dentro uno dei due occhi dell’amico peloso, o dentro entrambi.
Dato che si tratta di un disturbo di salute ben preciso, si possono fornire anche altri dettagli a riguardo.
Terza palpebra nei cani: di che si tratta
Cos’è la terza palpebra nei cani? Viene chiamato in questo modo un vero e proprio problema che può riguardare l’amico a quattro zampe e in particolare un solo occhio oppure tutti e due. Si infiamma praticamente una membrana aggiuntiva che già si trova proprio dentro alla parte bianca dell’occhio del cane, ma che in genere non si deve vedere, visto che è situata proprio nella parte nascosta degli occhi. Nel momento in cui tale componente però diventa visibile è perché vi è un’infiammazione o comunque un problema ed è il caso di intervenire il prima possibile, chiamando subito un veterinario.
In poche parole tale problema riguarda la nittitante, ovvero la membrana dell’occhio che, come già detto, non dovrebbe mostrarsi in maniera chiara, ma rimanere nascosta, perché serve nel momento in cui escono le lacrime.
I dettagli
Si aggiunge agli elementi indicati che oltre a essere visibile, il problema in questione potrebbe anche mostrare altri sintomi, come per esempio disidratazione nel cane, ma anche mancanza di appetito, ma non solo.
Si somma a questo anche il fatto che forse potrebbe pure comparire nausea o anche una ferita. In più va sottolineato che ci sono anche delle razze che in genere sono proprio predisposte ad avere il disturbo in questione.
In realtà lo stesso comunque potrebbe anche essere causato dal fatto che potrebbero pure esserci altri problemi, magari l’occhio sporco o comunque un’infiammazione che dura da tempo e che non era mai stata curata, o altre ragioni.
In ogni caso, nel momento in cui si nota che il cane presenta uno dei sintomi indicati o che magari presenta proprio la terza palpebra che è chiaramente visibile, allora ecco che sarà meglio contattare subito il veterinario.