Partiamo dal presupposto che ogni animale è dotato di un proprio carattere e modo di fare, esattamente come noi umani. Se però il cane è un animale che ha quasi bisogno del contatto fisico, il gatto è un po’ diverso.
Infatti, ci sono pelosi che preferiscono dimostrare e prendere l’affetto in diverso modo. Ma scopriamo il vero motivo.
Questo post in breve
Quali sono i motivi per il quale il gatto non vuole farsi accarezzare?
Quando adottiamo un gatto pensiamo subito che possa diventare immediatamente il nostro migliore amico e che potremo servircene per le coccole, carezze e baci. In realtà non è proprio così. Soprattutto con un felino ci vuole un po’ più di tempo, perché per natura sono diffidenti.
È normale fare l’errore di pensare che il gatto sia antipatico o di poca compagnia se non è disposto a farsi accarezzare, ma dietro ci potrebbero essere delle motivazioni. Vediamole insieme.
Il gatto, così come il cane, ha bisogno di essere educato e di socializzare. Questi due elementi andranno a costituite la personalità del felino. Infatti, se il micio è abituato sin da piccolo ad essere coccolato e accarezzato sarà più predisposto al contatto anche da adulto.
Se il momento della socializzazione è avvenuto nel modo giusto, per il gatto non sarà difficile accettare di ricevere l’affetto. Anzi, al contrario, sarà lui che lo ricercherà.
Diverso è il discorso per i gatti randagi o maltrattati. Purtroppo per loro, ciò che hanno passato li porterà ad essere molto più diffidenti e il contatto umano darà loro fastidio. Non è cattiveria, ma paura.
Paura o situazioni traumatiche
Il gatto è un animale che di natura ha paura anche se non lo dimostra. La loro sensibilità accentua tutti quei fenomeni di tensione e angoscia. Quando vediamo il felino tranquillo che si riposa, in realtà attiva l’attenzione. Quindi, anche solo una carezza potrebbe spaventarlo e innervosirlo.
Inoltre, se siamo a conoscenza che il micio ha sofferto in passato, non insistiamo con le coccole o il contatto, perché otterremo solo l’effetto contrario. Piuttosto abbiate pazienza e sarà lui a venire da voi quando si sentirà pronto.
Dolori
Un altro motivo per il quale il gatto non vuole farsi accarezzare è perché prova dolore o è affetto da quale malattia. Talvolta, anche solo una leggera pressione su di lui, potrebbe significare aumentare il dolore a dismisura. Ecco perché probabilmente non sarà proprio felice.
Questa situazione è più facile da comprendere se il gatto è sempre stato molto coccolone e poi di punto in bianco è cambiato.