Il cane e il gatto non vanno particolarmente d’accordo e questo lo sappiamo tutti, ma non è assolutamente vero che non possano convivere nella stessa casa. Anzi, ci sono delle piccole accortezze che possiamo avere affinché possano riuscire a trovare il loro equilibrio. Vediamo più dettagli insieme.
Questo post in breve
Convivenza cane e gatto è possibile?
Il pensiero comune è che il cane e il gatto possano litigare o comunque non riuscire ad andare d’accordo. Non è proprio così. La natura non li ha resi migliori amici, ma ciò non significa che non possano convivere.
Entrambi sono animali adorabili che possono tranquillamente fare parte della nostra vita, nello stesso momento e sotto lo stesso tetto. Tuttavia, ci spaventa sapere come affrontare la questione convivenza. Vediamo di seguito alcuni consigli utili.
Presentazione graduale
Il consiglio di base è quello di farli conoscere gradualmente e senza troppi stress. Entrambi si dovranno abituare alla presenza dell’altro e dovrete cominciare a fargli annusare gli odori di ognuno. Con il tempo capiranno che se l’odore è in casa significa che ci si si può fidare e sarà tutto più semplice.
La fase successiva è quella di farli incontrare la prima volta, ma non dovranno essere lasciati da soli. Dovrete rimanere lì con loro e fargli capire che possono essere amici considerato che vivranno insieme. Una volta presa la confidenza potrete provare a lasciare liberi e da soli nella stessa stanza. Cercate di evitare grandi emozioni e forti eccitazioni poco prima del loro primo incontro.
Ognuno il proprio spazio
Non c’è cosa più bella di avere uno spazio proprio in cui sentirsi al sicuro. È proprio quello che dovrete fare con i vostri amici, soprattutto con il gatto. Far capire al micio che ha un posto tutto suo è fondamentale perché normalmente è lui che ha più paura del cane.
Lasciargli il proprio spazio significa che potrà fidarsi di voi e del cane con cui dovrà convivere. Non temete perché da un giorno all’altro potreste trovarli a dormire insieme muso a muso.
Non forzare la situazione
Potrebbe capitare che i primi incontri non vadano come sperato e non si può fare altro che portare molta pazienza. La socializzazione avviene con il tempo e gradualmente. Sono rare le volte in cui tutto fila liscio e al primo tentativo.
Per questo motivo se doveste notare che non sono ancora pronti o anche uno dei due non è così convinto, è bene non forzare la mano, ma lasciare che il tempo faccia il suo corso. Se verranno forzati si otterranno gli effetti contrari, mentre in questo modo i risultati saranno quasi certi.
Educazione per entrambi
L’educazione e l’addestramento sono alla base di tutto e questo vale per entrambi. Ricordate che dovrete aiutare il cane ad essere meno invasivo e “soffocante” nei confronti del micio, poiché alle volte lo fa per gioco, ma il gatto lo interpreta come un fastidio.
Allo stesso tempo, dovrete insegnare al gatto di evitare di provocare il Fido con qualche dispettuccio.